Scala 40

Scala 40

Scala quaranta è il gioco di carte a punti più avvincente che ci sia. Le regole sono semplici, entra e gioca a scala 40 online su Eurobet.it! Per poter iniziare i giochi devi ottenere una "combinazione" o scala di almeno 40 punti, poi la via è in discesa fino alla "chiusura". Non ti resta che scegliere la tipologia di tavolo a cui giocare, sfidare un avversario e mostrare chi è il più forte. Tu quanto ci sai fare?

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Nel panorama dei giochi di carte, e in particolare dei giochi di carte classici più praticati in Italia, la Scala 40 occupa certamente un posto di rilievo. Questo gioco, praticato soprattutto nelle occasioni in cui ci si ritrova con parenti e amici, vanta numerosissimi estimatori e non a caso è stato riprodotto fedelmente anche in versione digitale. La Scala 40 online è presente su Eurobet nell'offerta dedicata ai giochi di carte, sia nella versione tradizionale, in tutto e per tutto fedele all'originale, sia nella versione Scala 40 Premio Matto, che si differenzia dalla versione classica per il montepremi estratto casualmente. Nella stessa sezione sono presenti anche giochi di carte tradizionali italiani come la Scopa, lo Scopone, la Briscola, il Tresette e il 7 e Mezzo.

Scala 40: origini e storia del gioco

La Scala 40 si inquadra nella famiglia dei giochi di carte della tradizione franco-britannica, in particolar modo della scuola "Ruff and Honours" da cui discendono altre varianti introdotte nel tempo, come il "Whist" e il "Gin". La Scala 40, presenta inoltre dinamiche molto simili al Burraco e al Ramino, e secondo alcuni è arrivata in Italia dal Brasile, subendo anche alcune variazioni. Giochi come Scala 40, Burraco e Gin sono accomunati dal fatto di essere skill game che si giocano con le carte francesi, dal sistema di calcolo punteggio che, in tutte e tre i giochi si basa sul valore delle carte ma anche sulle sequenze delle combinazioni, e dall'impiego del jolly o delle matte.

Risulta difficile stabilire il periodo in cui è nata la Scala 40, ciò che è certo, invece, è che la sua diffusione, iniziata già ai tempi della Prima guerra mondiale, si ebbe nell'immediato secondo dopoguerra, prima in Est Europa (specialmente in Ungheria) e poi nella parte meridionale del Vecchio continente, fino ad arrivare in Italia. 

Come avrete capito, la storia del gioco della Scala 40, è tutt'altro che lineare, dato che c'è addirittura qualche studioso che ne teorizza le radici addirittura in India nel X secolo, in una versione naturalmente più rudimentale. Si trovano poi testimonianze di un gioco simile anche al tempo delle crociate, quando i guerrieri importarono le cosiddette "naibe", considerate le antenate delle attuali carte da gioco usate. In virtù di queste informazioni, possiamo sintetizzare dicendo che attorno alla nascita di questo skill game esistono due correnti di pensiero principali divergenti: una sostiene che la Scala 40 sia stata influenzata in maniera prominente dal mondo arabo, l'altra invece, che abbia risentito di più della presenza della cultura nordeuropea.

Scala 40: le regole del gioco tradizionale e online

Detto delle misteriose origini della Scala 40, passiamo alla scoperta del gioco e delle sue regole, identiche sia per la Scala 40 tradizionale, sia per la Scala 40 online. Per giocare a versione tradizionale, bisogna utilizzare due mazzi di 54 carte francesi, ognuno dei quali include 2 Jolly (quindi 108 carte, di cui 4 Jolly). Il numero dei giocatori varia da 2 a 6 (se si è in 4 si gioca in 2 coppie, se si è in 6 si gioca in 2 squadre da 3). 

Analogamente a giochi come il Burraco, l'obiettivo della Scala 40 è rimanere senza carte in mano prima degli altri giocatori che siedono allo stesso tavolo, arrivando alla "chiusura" prima degli altri giocatori.

La prima fase di gioco consiste nell'individuare il primo mazziere, facendo alzare a ogni giocatore una carta che viene estratta dal mazzo coperto. Diventa mazziere chi pesca la carta dal valore più alto. Poi, a turno, toccherà agli altri giocatori seduti al tavolo, seguendo il senso orario.

Mescolate le carte, il mazziere distribuisce le carte in senso orario, una per volta a ciascun giocatore. In totale devono essere date 13 carte coperte a tutti i partecipanti. Dopo aver terminato l'operazione di distribuzione delle carte, il mazziere deve scoprire una carta presa dal mazzo che viene posta sul tavolo di gioco. Il giocatore alla sinistra del mazziere, è colui il quale deve eseguire in sequenza 3 azioni:

  • prendere una carta dal mazzo posto centralmente sul tavolo di gioco e inserirla tra le 13 carte che ha in mano;
  • effettuare una calata, se lo ritiene opportuno, delle carte che ha in mano, realizzando una combinazione vincente di carte (combinazioni dette "Giochi") e la conseguente "apertura";
  • scartare la carta di cui non ha più bisogno, delle 13 tenute in mano, ponendola scoperta sul tavolo di gioco, esattamente nel "Pozzo", nome che indica l'insieme di carte che durante lo svolgimento del gioco saranno scartate dai giocatori.

Per aprire a Scala 40, il giocatore deve mettere a terra dei Giochi raggiungendo almeno 40 punti. Le carte possono essere pescate sia dal Pozzo che dal mazzo principale, così da poterle inserire sia nelle combinazioni che nelle sequenze che vengono poste sul tavolo da gioco dagli altri giocatori. Il giocatore può anche rimpiazzare una carta jolly calata da un avversario con quella di cui necessita per realizzare una sequenza, con l'obiettivo di calare ulteriori Giochi (termine con cui si indicano scale, combinazioni o sequenze). Le combinazioni si caratterizzano per la presenza di 3 o 4 carte dello stesso valore ma con semi differenti grazie alla quale si ha la possibilità di realizzare Tris o Quartetti.

La Scala è costituita da un numero di carte compreso tra 3 e 13, i cui valori sono in scala, del medesimo seme e senza alcuna interruzione. Una sequenza può essere costituita anche dalle seguenti carte: Asso-2-3-4-5-6-7-8-9-10-J-Q-K e Matta.

Scala 40: punteggi e vincitore

Le carte hanno il valore corrispondente al numero riportato (ad esempio, il 5 vale 5 punti, l'8 vale 8 e così via), le figure, invece, valgono 10 punti. L'Asso, invece, può variare il suo valore a seconda delle diverse situazioni di gioco: vale 1 punto, se viene inserito in una scala o in una sequenza di carte e precede il 2. Se invece viene collocato all'interno di un Tris o di una Scala dopo il K, allora vale 11 punti. La carta del Jolly vale 25 punti, il valore più alto di tutti.

Finita la mano con la chiusura, i punti delle carte che ciascun giocatore ha in mano vengono calcolati, stabilendo un determinato punteggio (ad esempio pari a 200): chi lo supera viene eliminato dal gioco. Il vincitore nella Scala 40 è il giocatore che rimane per ultimo e che non viene eliminato.

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