Si giocherà alla Merkur-Spiel Arena di Düsseldorf il match tra Austria e Francia, gara della prima giornata della fase a gironi degli Europei 2024 tra due componenti del Gruppo D. Il con calcio d’inizio è programmato per le ore 21:00 di lunedì 17 giugno. Si tratta di una partita dal peso specifico importante, in cui entrambe le squadre proveranno a partire col piede giusto nella competizione puntato alla qualificazione agli ottavi di finale. La palma di favoriti per la vittoria, com’era prevedibile, spetta ai francesi ritenuti tra i principali candidati al trionfo finale nei pronostici sugli Europei.
Sulla carta il confronto tra le due selezioni che saranno impegnate alla Merkur-Spiel Arena rischia di essere impietoso, visto il valore di alcuni elementi che fanno parte della rosa dei transalpini, ritenuta tra le più forti tra le 24 squadre partecipanti alla manifestazione:
per Austria Francia la quota 1 su Eurobet viene offerta a 6.20, il pareggio è dato a 4.50, mentre la quota 2 viene proposta a 1.65.
Il pronostico di Austria-Francia, come già specificato in precedenza, pende in maniera decisa per i Bleus, una squadra che dispone di tutte le caratteristiche per far bene: forza fisica, velocità, organizzazione di gioco, esperienza internazionale e individualità strabilianti. L’Austria, nonostante i progressi fatti negli ultimi anni, sarà priva del leader David Alaba, e potrebbe pagare dazio in particolar modo sul piano dell’esperienza:
la combo 2 + Over 2,5, vale a dire il successo della Francia e un totale complessivo di almeno 3 reti, viene offerta a 2.10.
Esplorando le altre quote di Austria-Francia, si può notare come l’eventuale doppia chance a favore della nazionale austriaca o di un pareggio, venga offerta a 2.55. Per quanto riguarda le giocate 1X2 handicap, il 2 della Francia con un gol di handicap (1:0) viene offerto a 2.40. Nell’ordine, invece, i risultati esatti più probabili sono lo 0-1 per la Francia a 7.60, lo 0-2 a 7.80, l’1-2 a 8.60 e l’1-1 a 9.00. Quota molto più alta per l’1-0 dell’Austria offerto a 18.50, col 2-1 a 20.00 e il 2-0 a 40.00.
Andiamo alla scoperta delle probabili formazioni di Austria-Francia, per capire come potrebbero presentarsi le due squadre alla partita in programma a Düsseldorf il 17 giugno.
Secondo le ultime indiscrezioni il commissario tecnico dell'Austria Ralf Rangnick dovrebbe disporre i suoi col 4-2-3-1. Perso per infortunio il portiere Alexander Schlager, tra i pali dovrebbe esserci Heinz Lindner, mentre a comporre la linea difensiva da destro verso sinistra potrebbero essere il bolognese Stefan Posch, Leopold Querfeld, Kevin Danso e Philipp Mwene. I due frangiflutti di centrocampo, dovrebbero essere Nicolas Seiwald e Florian Grillitsch, mentre la trequarti dovrebbe essere presidiata da Konrad Laimer, Christoph Baumgartner e Marcel Sabitzer, con uno tra Michael Gregoritsch o Marko Arnautovic nella posizione di terminale offensivo.
Per quanto riguarda lo scacchiere della Francia, il modulo sarà il 4-3-3. Didier Deschamps si affiderà al milanista Mike Maignan tra i pali, mentre la difesa dovrebbe prevedere la coppia centrale formata da William Saliba e Ibrahima Konaté, con Jonathan Clauss e Theo Hernández a destra e a sinistra nel ruolo di terzini. A centrocampo Aurelien Tchouameni, Adrien Rabiot e Antoine Griezmann, mentre il trio d’attacco dovrebbe prevedere la presenza di Kingsley Coman e Kylian Mbappé (uno dei protagonisti annunciati anche nelle quote sul capocannoniere degli Europei 2024) ai lati di Olivier Giroud.
Austria (4-3-3): Linder; Posch, Querfeld, Danso, Mwene; Seiwald, Grillitsch; Laimer, Baumgartner; Sabitzer; Gregoritsch. CT: Rangnick.
Francia (4-2-3-1): Maignan; Clauss, Saliba, Konaté, T. Hernández; Tchouameni, Rabiot, Griezmann; Coman, Giroud, Mbappé; Broja. CT: Deschamps.