Il BVB Stadion di Dortmund sarà l’arena che ospiterà l’attesa gara degli ottavi di finale degli Europei 2024 tra i padroni di casa della Germania e la Danimarca, il cui fischio d’inizio è previsto per le ore 21.00 di sabato 29 giugno. I teutonici hanno centrato la qualificazione al turno eliminatorio dominando il proprio girone di appartenenza con due vittorie (contro Scozia e Ungheria) e con un pareggio (contro la Svizzera nell’ultimo dei tre turni), mentre la Danimarca è riuscita a conquistare il secondo posto nel raggruppamento, dietro l’Inghilterra, addirittura con tre pareggi contro gli stessi inglesi, ovviamente, la Slovenia e la Serbia. Prestazioni discrete ma non eccellenti contro avversarie tutto sommato modeste. E questa scarsa performance per gare tutto sommato alla portata dei danesi, fanno pensare in uno squilibrio di forze per la gara in analisi. Il fatto che i tedeschi siano tra i favoriti per la vittoria nella lista delle quote sulle vincenti degli Europei non mette i biancorossi nelle condizioni di arrivare tranquilli alla sfida. Il confronto tra le due squadre, infatti, vede i teutonici nettamente favoriti ma soprattutto superiori su ogni piano, tanto su quello delle individualità quanto per il gioco di squadra, sia per la qualità dei giocatori in rosa della Germania quanto nell’espressione di una tattica rodata e ben costruita. I pronostici degli Europei danno sempre maggiore credito ai tedeschi e i pronostici relativi a questa gara non fanno eccezione. Sono nettamente favoriti:
stando al pronostico Germania Danimarca di Eurobet la probabilità di vittoria dei teutonici è del 59%, quella dei georgiani del 17%, mentre il pareggio ha il 24% di chance di verificarsi.
La Germania, spinta anche dal pubblico di casa, sta dimostrando di essere tra le prime forze di questo torneo. Sta esprimendo un gioco completo, sicuro e quasi senza sbavature. Una forza sostenuta e accompagnata dalla qualità di giocatori importanti, di caratura internazionale e di indubbia qualità. A differenza dei teutonici, i danesi hanno sì una buona rosa ma è evidente che manca quel quid che possa dare di più, un giocatore che faccia realmente la differenza e porti i biancorossi a un livello superiore. Sta anche in questo la differenza tra le due formazioni che vedono partire i tedeschi avanti nelle chance di portare a casa la vittoria. Un punto di vista confermato dai pronostici che vedono molto più probabile la vittoria della Germania senza che questa possa subire reti:
la combo dell’1 + No Gol viene offerta a 2.55, con la Germania vittoriosa nel match mantenendo inviolata la propria porta nei novanta minuti di gioco.
Le quote di Germania-Danimarca sul risultato esatto, inoltre, confermano quanto detto finora dove l’esito di 1-0 è bancato a 6.00, il 2-0 è offerto a 7.20 e il 2-1 è dato a 8.60. Con una quota di 7.60 viene invece offerto il risultato di 1-1, mentre il pareggio per 0-0 ha una quota di 9.00. Il primo risultato utile in favore della Danimarca è invece lo 0-2 ad una quota di 13.50.
Le probabili formazioni di Germania-Danimarca mostrano la squadra allenata da Julian Nagelsmann che potrebbe giocare questa gara a partire dal 4-2-3-1 con Manuel Neuer in porta e davanti a difesa dell’area di rigore con tutta probabilità con Joshua Kimmich, Antonio Rudiger, Jonathan Tah e Max Mittlestadt. Mediani davanti alla difesa dovrebbero posizionarsi Robert Andrich e Toni Kroos mentre sulla trequarti dovrebbero agire Jamal Musiala, Ilkay Gundogan e Florian Wirtz, a sostegno dell’unica punta, uno tra Kai Havertz e Niclas Fullkrug.
Dall’altra parte il tecnico Kasper Hjulmand dovrebbe affidarsi ad un 3-4-1-2 con Kasper Schmeichel tra i pali mentre davanti a sé dovrebbe trovarsi Joachim Andersen, Andreas Christensen e Jannik Vestergaard. A centrocampo, da destra a sinistra, dovrebbero operare Joakim Maehle, Pierre-Emile Hojbjerg, Morten Hjulmand e Alexander Bah. Christian Eriksen dovrebbe essere quasi certamente il trequartista alle spalle di Joans Wind e Rasmus Hojlund.
Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Mittlestadt; Andrich, Kroos; Musiala, Gundogan, Wirtz; Havertz. CT: Nagelsman.
Danimarca (3-4-1-2): Schmeichel; Andersen, Christensen, Vestergaard; Maehle, Hojbjerg, Hjulmand, Bah; Eriksen; Wind, Hojlund. CT: Hjulmand.