Martedì 18 giugno alle ore 21.00 alla Red Bull Arena di Lipsia si disputerà il match tra Portogallo e Repubblica Ceca valido per il primo turno della fase a gironi degli Europei di calcio. Le due squadre vorranno partire subito bene al debutto nel Gruppo F, girone nel quale figurano anche l’insidiosa Turchia e la debuttante Georgia. I lusitani avevano trionfato nel 2016, ma nell’ultima edizione non sono andati oltre gli ottavi. Il nuovo progetto sotto la guida del CT Roberto Martinez è partito bene e nel girone di qualificazione sono arrivate dieci vittorie su dieci. Sulla carta i lusitani sono favoriti perché hanno un potenziale di rosa davvero alto, ma la Repubblica Ceca ha già stupito tre anni fa e può sempre contare sul bomber Patrik Schick, capocannoniere a Euro 2020 proprio con Cristiano Ronaldo. I pronostici degli Europei per questo incontro mostrano comunque il Portogallo con maggiori chance di successo in maniera netta:
in base al pronostico Portogallo Repubblica Ceca di Eurobet i lusitani hanno il 62% di probabilità di vittoria, i cechi il 16%. Il pareggio è stimato al 22%.
Il pronostico del match tra il Portogallo e la Repubblica Ceca indica i lusitani avanti sulla carta. La Selecao da Quines può contare su una rosa davvero piena zeppa di calciatori importanti, in ogni reparto, che giocano anche bene collettivamente. Sicuramente sul piano della qualità la squadra di Martinez ha qualcosa in più e vorrà cominciare col piede giusto per non complicarsi la vita nel girone, ma i ragazzi di Silhavy hanno le carte in regola per metterla in difficoltà. Nel complesso crediamo però che puntare sul Portogallo possa essere la soluzione migliore:
l’esito 1 fisso per la vittoria del Portogallo è proposto a 1.52, una quota interessante e su cui si può puntare.
Di conseguenza, anche per quanto riguarda i risultati esatti tra le quote di Portogallo-Repubblica Ceca sono proprio le soluzioni con la vittoria lusitana a risultare più probabili. Infatti, vediamo che l’1-0 per il Portogallo è fornito a 6.80, mentre il 2-0 paga 7.40 volte la puntata effettuata. La quota per il 2-1 è invece a 8.60.
Per l’analisi del match è senza dubbio importante analizzare anche le probabili formazioni di Portogallo-Repubblica Ceca. Il 4-3-3 è il modulo base del Portogallo di Martinez, che dovrebbe schierare Diogo Costa tra i pali e davanti a lui la linea formata da Diogo Dalot, Rúben Dias, Gonçalo Inácio e João Cancelo. Davanti alla difesa dovrebbe avere spazio Joao Palhinha, con Bruno Fernandes e Otávio ad operare nel ruolo di mezzali. Nel tridente invece il ruolo di protagonista spetta al solito Cristiano Ronaldo, con a destra il mancino delizioso di Bernardo Silva, mentre a sinistra i principali candidati sono João Félix e Rafael Leão.
La Repubblica Ceca risponde con il 3-4-3 dovrebbe scendere in campo con Pavlenka tra i pali e davanti a lui una difesa a tre composta dal leader difensivo Vitik e da Holeš e Zima ai suoi lati. Sugli esterni ci sono invece Coufal a destra e Douděra a sinistra. La mediana solitamente viene occupata da Souček e Sadílek. In avanti le scelte ricadono su Cerny a destra e Kuchta a sinistra, con Schick da centravanti.
Portogallo (4-3-3): Costa; Dalot, Rúben Dias, Inácio, Cancelo; Otávio, Palhinha, Fernandes; Bernardo Silva, Ronaldo, Felix. CT: Roberto Martinez.
Repubblica Ceca (3-4-3): Pavlenka; Holeš, Vitik, Zima; Coufal, Sadilek, Souček, Douděra; Cerny, Schick, Kuchta. CT: Jaroslav Silhavy.