Il programma degli ottavi di finale degli Europei 2024 in Germania prevede anche la sfida tra Romania e Olanda, gara in calendario martedì 2 luglio con calcio d’avvio alle ore 18:00 alla Füßball Arena München di Monaco di Baviera. La vincente avanzerà ai quarti di finale incontrando chi passerà nell’altro ottavo Austria e Turchia. Sorprende trovare agli ottavi la Romania, una formazione che non era delle più quotate, ma che è passata da prima del Gruppo E in virtù della differenza reti, mentre l’Olanda, che invece era una delle squadre che ci si sarebbe aspettati giungesse a questo punto della manifestazione, ci è arrivata soltanto tra le migliori terze, dopo aver chiuso il Gruppo D al terzo posto alle spalle di Austria e Francia. Nonostante una fase a gruppi non brillante, i pronostici sugli Europei attribuiscono agli olandesi maggiori possibilità di fare strada nel torneo e anche per la vittoria di questa partita:
secondo i numeri del pronostico Romania Olanda, la vittoria dei romeni ha il 12% di possibilità di verificarsi, dato che cresce al 22% per il pareggio e 66% per il successo degli olandesi.
È abbastanza evidente come il pronostico di Romania-Olanda appaia a favore della rappresentativa olandese:
l’eventuale 2 + Under 2,5 (vittoria dell’Olanda e un totale di massimo due reti segnate) viene offerto a 3.15.
Tra le altre quote di Romania-Olanda che potrebbero risultare appetibili ci sono l’X2 + No Gol (pareggio o vittoria dell’Olanda più nessuna o solo una delle due squadre a segno) a 1.85, e alcuni risultati esatti come lo 0-1 a 5.60, lo 0-2 a 6.20, l’1-1 a 8.40, lo 0-0 a 9.40, lo 0-3 a 10.00 e l’1-0 a 16.00. Per ciò che concerne il passaggio del turno, la Romania viene data a 4.40, mentre l’avanzamento dell’Olanda viene offerto a 1.20.
Infine, uno sguardo alle probabili formazioni di Romania-Olanda. Il CT della Romania Edward Iordanescu sarà costretto a rinunciare allo squalificato Nicusor Bancu, dovrà quindi trovare un rimpiazzo per il ruolo di terzino sinistro nella linea difensiva a quattro che dovrebbe prevedere la presenza di Andrei Ratiu a destra, Andrei Burca e Radu Dragusin al centro e Vasile Mogos sulla corsia mancina. A centrocampo Marius Marin del Pisa sarà il vertice basso, affiancato da Razvan Marin, giocatore del Cagliari quest’anno in prestito all’Empoli. A completare il reparto ci sarà probabilmente Nicolae Stanciu. In attacco il parmense Dennis Man dovrebbe agire largo a destra a supporto del centravanti Denis Dragus, mentre sull’out sinistro dovrebbe disimpegnarsi Florinel Coman.
Per quanto riguarda l’Olanda, il CT Ronald Koeman dovrebbe confermare il 4-2-1-3 visto nelle tre gare del girone, apportando però qualche cambiamento rispetto all’undici di partenza schierato nell’ultima partita persa con l’Austria. Tra i pali l’estremo difensore sarà Bart Verbruggen, mentre la difesa, da destra verso sinistra, dovrebbe essere composta dagli interisti Denzel Dumfries e Stefan de Vrij, dal capitano Virgil van Dijk e da Nathan Aké. A centrocampo i due elementi davanti alla difesa dovrebbero essere ancora una volta Joey Veerman e Jerdy Schouten, col milanista Tijani Rejinders a muoversi alle spalle dei tre attaccanti, che saranno molto probabilmente Xavi Simons a destra, Memphis Depay come centravanti e Cody Gakpo a sinistra.
Romania (4-3-3): Nita; Ratju, Dragusin, Burca, Mogos; R. Marin, M. Marin, Stanciu; Man, Dragus, Coman. CT: Iordanescu.
Olanda (4-2-1-3): Veerbruggen; Dumfries, de Vrij, van Dijk, Aké; Veerman, Schouten; Reijinders; Simons, Depay, Gakpo. CT: Koeman.