La Veltins Arena di Gelsenkirchen sarà teatro della sfida di mercoledì 19 giugno alle ore 21:00 fra Scozia e Svizzera, per la seconda giornata della fase a gironi nel Gruppo A. per il debutto delle due rappresentative agli Europei. Gli scozzesi hanno decisamente steccato all’esordio venendo travolti per 5-1 dai padroni di casa della Germania in un match senza storia, disputando anche in dieci uomini per tutto il secondo tempo. Gli elvetici hanno invece cominciato con il piede giusto vincendo per 3-1 contro l'Ungheria e facendo vedere ottime cose a livello offensivo.
C'è da aspettarsi di tutto in questo incontro perché l'Armata dei Tartan avrà voglia di riscatto, ma la Svizzera ha dato ottime segnali e appare squadra vera in ogni reparto. Ecco perché i ragazzi di Murat Yakin conservano un leggero vantaggio nei pronostici degli Europei:
Consultando il pronostico Scozia Svizzera di Eurobet gli svizzeri hanno il 51% di vittoria, gli scozzesi il 22%. Il pareggio invece è stimato al 27%.
Il pronostico della sfida tra Scozia e Svizzera vede favorita la squadra del CT Yakin. La nazionale elvetica vanta in rosa alcuni top player come Yann Sommer, Manuel Akanji e Granit Xhaka, che hanno evidenziato la loro superiorità già al debutto e sono pronti a confermarsi. Dall'altra parte, bisognerà capire se la selezione scozzese riuscirà a mettersi alle spalle il pesante ko iniziale e a trovare la reazione giusta per riaprire il discorso qualificazione. Sebbene gli elvetici abbiano convinto di piú al debutto, è lecito pensare che la squadra di Steve Clarke darà tutto per poi potersi giocare il passaggio del turno nella sfida finale. Nell'ottica di una reazione degli scozzesi, il pronostico indirizza verso un risultato con scozzesi imbattuti:
una doppia chance 1X è una soluzione che paga 1.93 volte la puntata che si effettua, prevedendo la Scozia che non perde questa sfida contro la Svizzera.
Le quote di Scozia-Svizzera per il risultato esatto sono comunque più basse in riferimento alla vittoria della Svizzera, o per un pareggio con poche reti. Notiamo infatti che lo 0-1 a favore di Noah Okafor e compagni è fornito a 6.20, mentre lo 0-2 paga 8.60 volte la puntata effettuata. Quota di 7.20, invece, l’1-1.
Per quanto riguarda le probabili formazioni di Scozia-Svizzera nel match in programma a Colonia, il commissario tecnico degli scozzesi può insistere sul 3-4-3. Tra i pali sempre spazio a Gunn, mentre nel terzetto di difesa non ci sarà lo squalificato Porteous e al suo posto gioca Hanley per completare il reparto con Hendry e Tierney. In mediana ci sono McTominay e McGregor, mentre sugli esterni troveranno probabilmente spazio a destra Ralston e a sinistra Robertson. Il tridente è composto da McGinn e Christie ai lati di Adams.
Si prospettano moduli speculari perché anche il tecnico degli elvetici Yakin dovrebbe confermare il suo 3-4-3. Il portiere è ancora l'interista Sommer mentre il terzetto di difesa è composto da Schar, Akanji e Rodriguez. Nella linea di centracampo ci sono due ‘bolognesi’ come Ndoye e Freuler e poi Xhaka e Garcia. In trequarti spazio a Aebischer e Vargas, a ridosso del centravanti Duah.
Scozia (3-4-3): Gunn; Hendry, Hanley, Tierney; Ralston, McTominay, McGregor, Robertson; McGinn, Adams, Christie. CT: S. Clarke.
Svizzera (3-4-3): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Ndoye, Xhaka, Freuler, Garcia; Aebischer, Vargas; Duah. CT: M. Yakin.