La Fußball Arena di Monaco di Baviera sarà il palcoscenico del match tra Slovenia e Serbia, incontro della seconda giornata della fase a gironi degli Europei 2024 in Germania. Le due nazionali fanno parte del Gruppo C. Da questa partita si potrà capire molto sulle possibili aspirazioni di entrambe le nazionali: gli sloveni hanno un punto in classifica dopo il pareggio 1-1 al debutto con la Danimarca, mentre i serbi sono fermi a quota 0 dopo essere stati sconfitti di misura (1-0) dall’Inghilterra. Nei pronostici sugli Europei la selezione guidata da Dragan Stojkovic gode di maggior considerazione rispetto quella guidata da Matjaz Kek, e per questo è favorita anche per questa gara:
secondo il pronostico Slovenia Serbia di Eurobet la Slovenia ha il 20% di probabilità di vittoria, la Serbia il 52%. Il pareggio invece è stimato al 28%,
Il pronostico di Slovenia-Serbia, come detto poc’anzi, appare a favore delle Aquile Bianche, nonostante queste abbiano debuttato con una sconfitta. La squadra di “Piksi” Stojkovic, infatti, pur essendosi piegata contro l’Inghilterra, non ha demeritato e avrebbe meritato il pareggio. Inoltre, rispetto alla rappresentativa slovena, la Serbia ha diversi calciatori che militano in squadre importanti. Le speranze della Slovenia, passano soprattutto dalle reti di Benjamin Sesko, centravanti inseguito dalle big di mezza Europa:
la combo 2 + Gol-Gol, vale a dire il successo della Serbia e un risultato in cui entrambe le squadre andranno a segno, viene offerta a 3.95.
Scorrendo altre quote di Slovenia-Serbia, si può notare come l’eventuale doppia chance 1X (vittoria della nazionale slovena o pareggio), venga offerta a 1.93. Lo 0-1 della Serbia è il risultato esatto più probabile, seguito dall’1-2 a 8.60 e dallo 0-2 a 8.80. L’1-0 della Slovenia viene offerto a 12.50, mentre tra i pareggi l’1-1 viene offerto a 6.80 e lo 0-0 vale 8.80.
Andiamo alla scoperta delle probabili formazioni di Slovenia-Serbia, per capire come potrebbero presentarsi le due squadre alla partita in programma a Düsseldorf il 17 giugno.
L’impressione è che il CT degli sloveni Matjaz Kek possa confermare il 4-4-2 con cui i suoi sono scesi in campo contro la Danimarca. Jan Oblak è il titolare inamovibile in porta, mentre la difesa, da destra verso sinistra, dovrebbe essere formata da Zan Karnicnik, Vanja Drkusic, Jaka Bijol ed Erik Janza, autore del gol del pari coi danesi. A centrocampo gli “italiani” Petar Stojanovic e Jan Mlakar agiranno sulle corsie laterali, mentre centralmente dovrebbero vedersi Timi Max Elsnik e Adam Gnezda Cerin. La coppia d’attacco sarà formata dalla stella Benjamin Sesko e da Andraz Sporar. Josip Ilicic dovrebbe partire ancora dalla panchina.
Concentrandoci invece sul possibile schieramento della Serbia, la formazione non dovrebbe discostarsi dal 3-4-1-2 visto nella gara d’esordio. In porta ci sarà Predrag Rajkovic, mentre il terzetto difensivo dovrebbe essere formato da Miloš Veljkovic, Strahinja Pavlovic e Nikola Milenkovic. A centrocampo Nemanja Gudelj e Saša Lukic dovrebbero essere i due centrali, mentre Andrija Zivkovic a destra e Filip Kostic a sinistra, potrebbero presidiare le corsie esterne. In attacco Sergej Milinkovic-Savic dovrebbe essere confermato alle spalle di Dušan Vlahovic e Aleksandar Mitrovic, due nomi da tenere d’occhio nelle quote sul capocannoniere degli Europei 2024.
Slovenia (4-4-2): Oblak; Karnicnik, Drkusic, Bijol, Janza; Stojanovic, Elsnik, Gnezda Cerin, Mlakar; Sesko, Sporar. CT: Kek.
Serbia (3-4-1-2): Rajkovic; Veljkovic, Pavlovic, Milenkovic; Zivkovic, Gudelj, Lukic, Kostic; Milinkovic-Savic; Vlahovic, Mitrovic. CT: Stojkovic.