INDICE
SCOMMESSA 1
SCOMMESSA NO GOL
1X INGHILTERRA - L’Inghilterra è imbattuta nelle tre sfide nella fase finale di un grande torneo internazionale contro la Svizzera (Europei + Mondiali, 2V, 1N). Nei due successi gli inglesi non hanno subito gol (2-0 al Mondiale 1954; 3-0 a Euro 2004).
RIGORI - L’Inghilterra giocherà per la quinta volta i quarti di finale di un Europeo, la seconda consecutiva dopo il 4-0 all’Ucraina nel 2021. In tre dei quattro precedenti non ha subito gol, ma in altrettante occasioni la sfida è finita ai rigori (1V, 2P). La Svizzera è stata sconfitta proprio ai rigori nell’unico precedente a questo punto della competizione (vs Spagna nel 2021).
TIRI - L’Inghilterra del ct Southgate e la Svizzera di Yakin sono le nazionali che ha effettuato meno tiri fino tra le otto rimaste in corsa per EURO 2024 (rispettivamente 45 e 44). Nessuna tra queste ha centrato peraltro lo specchio meno volte degli inglesi fino a questo momento (13).
FALLI - L’Inghilterra è la nazionale che ha subito più falli a EURO 2024 (60), conquistando almeno nove calci di punizione in tutte le sfide disputate. Non ne subisce meno in una singola partita dell’Europeo dal quarto di finale del luglio 2021 contro l’Ucraina (otto).
MARCATORE INGHILTERRA - Harry Kane ha segnato in quattro delle ultime cinque partite nella fase a eliminazione diretta di un Europeo (cinque reti), l’eccezione è stata la finale di EURO 2020 contro l’Italia. Nei quarti di finale dell’ultima edizione ha realizzato la sua unica doppietta nella competizione.
GIOCATORE - Dan Ndoye è il giocatore della Svizzera che ha effettuato più tiri a EURO 2024 (13 - sempre almeno due a partita) e l’unico ad aver subito almeno 10 falli (10).
Sabato 6 luglio alle ore 18.00 nella Dusseldorf Arena si giocherà Inghilterra-Svizzera, attesa sfida dei quarti di finale degli Europei 2024. Per l’Inghilterra si tratta dell’occasione di dimostrare a tutta Europa di essere squadra vera, un concentrato di forza, determinazione e compattezza. Soprattutto alla luce del modo in cui ci è arrivata a questa fase del torneo, dopo aver battuto agli ottavi di finale la Slovacchia in una gara rocambolesca, vinta con un ribaltone ai tempi supplementari. La Slovacchia era infatti passata in vantaggio al 25’ con Ivan Schranz e l’Inghilterra ha trovato un prodigioso pareggio al 95’ con Jude Bellingham. Poi al primo minuto dei tempi supplementari Harry Kane ha regalato il gol vittoria. La Svizzera, invece, vuole continuare a inseguire il sogno dopo aver dominato l’Italia nella gara dei quarti ed essere passati da secondi nel girone di pertinenza, dietro la Germania. Per gli esperti la gara non ha un risultato così scontato ma è evidente che l’Inghilterra sembra avere qualcosa in più grazie ad una rosa più qualitativa e competitiva.
Ecco perché le quote le scommesse sull’Europeo su questo match, indicano l’Inghilterra in vantaggio rispetto alla Svizzera ottenere il successo:
stando ai numeri delle quote Inghilterra Svizzera disponibili sul sito di Eurobet la quota 1 viene offerta a 2.20, il 2 è dato a 3.90 e il pareggio viene bancato a 3.05.
Sul totale dei gol che potrebbero essere segnati nella sfida della Dusseldorf Arena tra Inghilterra e Svizzera, ci si attende una gara avara di spettacolo:
la quota dell’Under 2,5 è data a 1.52 mentre l’Over 2,5 viene bancato a 2.35.
I pronostici di Inghilterra-Svizzera sui gol descrivono un incontro indirizzato verso la possibilità che nessuna o solo una delle due rappresentative vada a segno. Per cui il No-Gol è quotato 1.75, quota migliore del Gol Gol, dato a 1.98.
Prendendo in considerazione le quote sui risultati esatti di Inghilterra-Svizzera si può vedere come gli esiti puntino ad una gara equilibrata e aperta ad ogni risultato:
l’1-1 è bancato a 5.80 e lo 0-0 è offerto a 7.00, mentre l’1-0 in favore dell’Inghilterra viene offerto a 6.20.
La vittoria per 0-1 in favore della Svizzera è invece bancata a 9.00 mentre il 2-1 in favore dell’Inghilterra è dato a 9.80. Risultati positivi per la Svizzera sono anche l’1-2, dato a 14.00 e lo 0-2 offerto a 19.00.
Naturalmente anche guardando le quote di Inghilterra-Svizzera sull’esito combinato alla fine del primo tempo e alla fine del match la nazionale dei Tre Leoni sembra avere maggiori possibilità di esiti positivi in proprio favore:
l’1-1 con l’Inghilterra in vantaggio alla fine del primo tempo e al novantesimo viene bancato a 3.40, seguito dall'X-X quotato a 4.00.
A seguire c’è l'X-1 (con la parità al 45’ e il vantaggio al 90’ dell’Inghilterra) offerto a 5.20, il 2-2 (vantaggio della Svizzera in entrambi i tempi) a 6.40, e poi ancora l’X-2 a 8.20. A seguire poi ci sono i risultati di 1-X e 2-X bancati a 15.50, poi il 2-1 bancato a 30.00 e l’1-2 a 40.00.
Tra Inghilterra e Svizzera ci sono 12 precedenti in gare ufficiali nella storia calcistica delle due Nazionali. Il testa a testa vede in vantaggio la nazionale dei Tre Leoni con 8 vittorie, a fronte di una sola della Svizzera e 3 pareggi. Sono gare che hanno visto fronteggiarsi le due squadre in occasione di qualificazione ai Mondiali o agli Europei ma anche in una sola occasione ai campionati Mondiali del 1954 e due ai campionati Europei, del 1996 e del 2004. L'ultima sfida tra le due formazioni si è svolta invece in occasione della gara per il terzo posto della Nations League 2018-2019, con le squadre che avevano chiuso il 120 minuti di gioco sullo 0-0 e per cui erano serviti i rigori per dare la vittoria, andata poi all’Inghilterra.