Sabato 15 giugno alle ore 18:00 all’Olympiastadion di Berlino si giocherà Spagna-Croazia, gara d’esordio per le due nazionali agli Europei 2024 che si disputano in Germania. Si tratta del primo match del Gruppo B, nel quale sono inserite anche Italia e Albania, che si affrontano subito dopo in serata. La Spagna parte con i favori del pronostico in questo debutto nella competizione, ma la Croazia è squadra da non sottovalutare perché ha spesso sorpreso nei grandi appuntamenti. La Roja, sotto il nuovo progetto di Luis de la Fuente, ha l’obbligo di partire al meglio in questo raggruppamento insidioso se vuole confermarsi una delle outsider principali alla vittoria finale, come è considerata nelle quote sulla vincente degli Europei. Nel panorama delle quote e delle scommesse sull’Europeo in Germania di questo match la Spagna parte con i favori degli analisti e quindi con maggiori probabilità di successo:
secondo i dati delle quote Spagna Croazia di Eurobet la quota 1 è data a 1.80, mentre la quota 2 a 4.70. Il pareggio invece è stimato a 3.55.
Nonostante le due squadre abbiano segnato con grande frequenza nelle ultime amichevoli disputate, non ci si attende un match spettacolare in questo esordio:
la quota relativa all’esito Under 2,5 è 1.72 mentre l’Over 2,5 viene bancato a 2.00.
Si è visto come i pronostici di Spagna-Croazia presentino una sfida dove le Furie Rosse partono con qualche chance in più, e dove la tensione del match iniziale potrebbe portare a tanta prudenza e poche emozioni. Se l’equilibrio dovesse però sbloccarsi, ci si immagina a quel punto una sfida aperta, con entrambe le nazionali in grado di far male. Per questo motivo l’esito Gol-Gol, (ovvero entrambe le squadre a segno), e il No Gol (dove una sola squadra o nessuna va in rete), sono concessi entrambi alla quota di 1.85.
Per quanto riguarda le quote sul risultato esatto di Spagna-Croazia gli iberici hanno buone possibilità di imporsi in un match bloccato e comunque nel complesso sempre molto equilibrato:
la vittoria della Spagna per 1-0 è bancata a 6.40, l’1-1 viene invece offerto a 7.20, mentre la un 2-0 è in lavagna a 8.80.
Occhio anche a una sfida più spettacolare con il 2-1 per gli spagnoli, offerto a 8.80. Chi immagina che saranno i croati di Zlatko Dalic ad avere la meglio, può optare per lo 0-1 a 12.00, o per l’1-2 a 16.50. Un pari a reti bianche, ovvero 0-0, lo si trova alla quota di 8.60.
Anche le quote di Spagna-Croazia che prendono in esame sia l’esito del primo tempo che quello finale, ci mostrano Alvaro Morata e compagni favoriti:
l’1-1 della Spagna vincente sia al termine della prima frazione che al triplice fischio viene bancato a 2.80, seguito dall'X-2, ovvero pari a metà tempo e vittoria finale della Spagna, dato a 4.70.
L'X-X (con la parità al 45’ e al 90’) viene offerto a 4.90, a cui segue il 2-2 (vittoria della Croazia al 45' e al 90') a 7.60, l'X-2 a 9.80, l’1-X e il 2-X a 16.00, il 2-1 a 26.00 e l’1-2 a 40.00.
Spagna e Croazia si sono affrontate ben 10 volte nella loro storia. Il bilancio dei risultati è di 4 vittorie per la Spagna, 3 per la Croazia e 3 pareggi. Due di questi pari, che sono anche gli ultimi precedenti tra le due nazionali, sono però diventati vittorie delle Furie Rosse, una volta ai tempi supplementari e un’altra ai rigori. La vittoria nell’extra time della Roja è arrivata proprio a Euro 2020 (torneo disputato nel 2021), agli ottavi di finale, quando i croati recuperarono allo scadere sul 3-3, ma persero poi 5-3 con le reti di Morata e Oyarzabal.