Pronostico e probabili formazioni di Brasile-Svizzera

Brasile e Svizzera si sfidano per il secondo turno della fase a gironi dei Mondiali di calcio 2022 lunedì 28 novembre alle ore 17:00 allo Stadium 974 di Doha. La sfida del Gruppo G, di cui fanno parte anche Serbia e Camerun, vede di fronte una delle stra-favorite del torneo, la rappresentativa verdeoro, e una delle papabili qualificate agli ottavi, la Nazionale elvetica, reduce da un quarto di finale agli Europei del 2021. Il Brasile ha vinto per 2-0 contro la Serbia nel primo turno e ha tutte le carte in regola per arrivare al primo posto nel girone.

Pronostico Brasile-Svizzera: i consigli di Eurobet sui Mondiali 2022

Il palinsesto delle quote dei Mondiali e in particolare delle quote sulla vincente della competizione in Qatar considera il Brasile una Nazionale in pole per la vittoria finale nel torneo. Basta questo per capire come il pronostici di Brasile-Svizzera sia ampiamente favorevole alla formazione verdeoro. Nelle quote di Brasile-Svizzera disponibili su Eurobet l’esito 1 che indica un successo dei Neymar e compagni viene quotato 1,50, mentre il 2 è bancato a 6,50. Il segno X, invece, viene offerto a una quota pari a 4,15. C’è maggiore incertezza però sotto l’aspetto del numero di reti che potrebbero essere realizzate. Sul fronte dei gol il pronostico di Brasile-Svizzera parla di equilibrio tra i risultati under 2,5 e over 2,5: entrambi gli esiti sono quotati a 1,85. Il no gol intanto viene bancato a 1,75. Il gol-gol, al contrario, è proposto a 1,95.

Probabili formazioni Brasile-Svizzera

Per quel che riguarda le probabili formazioni di Brasile-Svizzera, è sensibile il distacco nei valori delle due rose. La Nazionale verdeoro regina dei pronostici sul torneo vanta campioni assoluti in ogni reparto, dai centrali di difesa Thiago Silva e Marquinhos fino a Neymar, che il palinsesto per le scommesse sul capocannoniere del Mondiale indica come uno dei principali candidati al titolo di miglior marcatore del Mondiale. Il CT Tite per puntare alla sesta Coppa del Mondo per il suo Brasile dovrebbe affidarsi a un modulo 4-3-3 particolarmente offensivo. Tra i pali il titolare dovrebbe essere Alisson, anche se Ederson scalpita. La difesa a 4, da destra verso sinistra, potrebbe essere composta da Militão, Thiago Silva, Marquinhos ed Alex Sandro. A centrocampo il terzetto dovrebbe essere formato da Fred, Paquetá e Casemiro, mentre nel tridente offensivo dovrebbero agire Raphinha, Richarlison e Vinícius Júnior. Neymar e Danilo, entrambi infortunati alla caviglia, sono momentaneamente indisponibili.

La Svizzera, dopo essersi clamorosamente qualificata da prima nel girone di qualificazione con l'Italia, sarà una squadra insidiosa e difficile da affrontare per chiunque, forse anche per una corazzata come quella del Brasile. La nazionale allenata dal CT Murat Yakın, che mostra giocatori di assoluto valore, potrebbe schierarsi con un 4-2-3-1 piuttosto compatto ed organizzato. Alle spalle della retroguardia difensiva Sommer dovrebbe difendere la porta, mentre in difesa a proteggere il proprio portiere potrebbero essere Widmer, Akanji, Elvedi e Ricardo Rodríguez. Sulla linea dei mediani in pole ci sono Freuler e Xhaka, mentre alle spalle di Embolo, punta di diamante della squadra, dovrebbero agire Shaqiri, Sow e Vargas.

Brasile

Il Brasile è una delle Nazionali di calcio più titolate al mondo, una rappresentativa con un palmarès di prestigio: 5 Mondiali (primato), 9 Coppe América e 4 Confederations Cup (primato). La selezione verdeoro è l'unica ad aver disputato tutte le edizioni del Mondiale. Nel ranking mondiale della Federazione Internazionale di calcio si trova in prima posizione, occupata già più volte nel corso della sua storia. 

Svizzera

La Svizzera, dal canto suo, ha nei quarti di finale raggiunti nel 1934, nel 1938 e nel 1954 il miglior piazzamento della sua storia in un Mondiale di calcio. Lo stesso identico discorso vale per il campionato europeo, dove ha raggiunto i quarti di finale proprio nell'edizione più recente, disputata nel 2021. Nella classifica mondiale della Federazione Internazionale di calcio, la Nazionale elvetica occupa attualmente il 14° posto.