Pronostico e probabili formazioni di Croazia-Canada

Per il secondo turno della fase a gironi della Coppa del Mondo di calcio 2022 in Qatar, Croazia e Canada si affrontano domenica 27 novembre, alle ore 17:00, al Khalifa International Stadium di Doha. La gara è valida per il Gruppo F di cui fanno parte anche Belgio e Marocco. La Croazia è reduce dal pari per 0-0 con gli africani e insegue il Belgio, attualmente in testa alla classifica dopo la vittoria per 1-0 sul Canada.

Pronostico Croazia-Canada: i consigli di Eurobet sui Mondiali 2022

Se osserviamo i pronostici sui Mondiali e in particolare le scommesse sulla squadra vincente la Croazia non parte tra le favorite per la vittoria finale, ma potrebbe certamente rivelarsi un'outsider pericolosa, soprattutto considerando il cammino dell’ultima edizione dei Mondiali, Russia 2018, quando si fermò solo in finale di fronte ad una Francia straripante. Dando uno sguardo alle quote di Croazia-Canada, constatiamo che la selezione del CT Zlatko Dalić parte favorita rispetto alla squadra americana. Tuttavia, l'1 della Croazia, stando a 1,75, evidenzia il fatto che potrebbe essere una sfida più insidiosa di quanto si possa immaginare. Il segno X è bancato a 3,60, mentre il 2 del Canada è quotato 4,75. Secondo il pronostico la partita potrebbe essere caratterizzata da un basso numero di marcature. L’esito under 2,5 su Eurobet viene bancato a 1,75, una quota ampiamente più bassa rispetto all'over, che ha una quota pari a 1,95. Gli addetti ai lavori si mostrano molto indecisi sull'esito gol-gol e no gol, che presentano quote molto simili tra di loro. Il primo è bancato a 1,87, mentre il secondo a 1,83.

Probabili formazioni Croazia-Canada

Non è un caso se le quote sui Mondiali 2022 attribuiscono molte più chance di successo alla Croazia che al Canada: la formazione vicecampione del mondo in carica vanta nel suo undici elementi di primo piano del calcio europeo, da Modric e Perisic, da Brozovic a Pasalic. Il divario tecnico con i nordamericani è evidente, anche senza un bomber di spicco candidato al ruolo di capocannoniere del torneo.

Il cammino della Croazia verso il torneo in Qatar è stato caratterizzato da ben 7 vittorie su 10 partite disputate, con 2 pareggi ed una sola sconfitta. Il modulo più utilizzato dal CT Zlatko Dalić è il 4-3-3, sistema di gioco che vedremo anche al Mondiale. Tra i pali ci si piazza Livaković, mentre la difesa a 4, da destra verso sinistra, potrebbe essere composta da Juranović, Lovren, Gvardiol e Sosa. A centrocampo i candidati sono Kovačić, Brozović e Modrić, mentre il tridente offensivo dovrebbe essere formato da Pašalić, Kramarić e Perišić.

Il Canada del CT John Herdman si presenta in Qatar con voglia di sorprendere alla sua seconda partecipazione ad un Mondiale di calcio. Dopo aver stravinto il proprio girone di qualificazione, il Canada è pronto a scendere in campo con un 4-4-2 compatto ed offensivo. Tra i pali c'è Borjan, mentre la difesa a 4 è composta da Johnston, Miller, Vitória e Adekanye. Il centrocampo, da destra verso sinistra, dovrebbe essere composto da Buchanan, Eustáquio, Hutchinson e Davies. La coppia d'attacco, invece, sarà formata da Larin e David. 

Croazia

Pur essendo nata nel 1990, dopo aver conquistato l'indipendenza dalla Jugoslavia, la Croazia è stata ufficialmente riconosciuta dalla Federazione Internazionale di calcio come una vera e propria nazionale solamente due anni dopo. Tra le nazionali sorte dopo lo scioglimento della Jugoslavia, quella croata è senza ombra di dubbio quella che ha raggiunto i migliori traguardi sportivi. Al campionato del mondo, infatti, è riuscita a conquistare il secondo posto nel 2018 e il terzo nel 1998, mentre il miglior risultato nel campionato europeo resta il quarto di finale del 1996 e del 2008. Attualmente, la Croazia occupa il 12° posto del ranking della Federazione Internazionale di calcio.

Canada

Il Canada, rappresentativa calcistica del Canada a livello internazionale, vanta come miglior risultato sportivo a livello calcistico la vittoria del torneo olimpico del 1904 e del campionato CONCACAF/Gold Cup nel 1985 e nel 2000. Inoltre, venendo eliminata in entrambe le occasioni nella fase a gironi, ha partecipato al campionato del mondo del 1986 e alla Confederations Cup del 2001. Attualmente, il Canada occupa la 33^ posizione del ranking della Federazione Internazionale di calcio.