Pronostico e probabili formazioni di Galles-Iran

Galles-Iran match valevole per la seconda giornata della fase a gironi dei Mondiali di calcio in Qatar, è in programma venerdì 25 novembre con fischio d’inizio fissato alle 11:00 all’Ahmed bin Ali Stadium di Al Rayyan, un impianto da 44.740 posti costruito nel 2015. L’incontro del Gruppo G potrebbe essere decisivo per le sorti delle due Nazionali nel torneo. All’esordio nel torneo l’Iran è stato superato con il punteggio di 6-2 dall’Inghilterra. Il Galles invece ha ottenuto un pareggio, risultato 1-1, contro gli Stati Uniti.

Pronostico Galles-Iran: i consigli di Eurobet sui Mondiali 2022

I pronostici dei Mondiali e in particolare i pronostici di Galles-Iran, considerando anche l’esito delle prime gare del torneo, attribuiscono molte più probabilità di successo ai britannici che agli iraniani. La Nazionale gallese, che vanta un’antica tradizione calcistica, è meglio quotata di quella iraniana nelle quote sulla vincente della competizione ed è ampiamente favorita nella seconda sfida del torneo. Nel dettaglio, le quote di Galles-Iran indicano l’1 che esprime una vittoria del Galles a 2,25. Si tratta di una proposta ovviamente inferiore alla quota del 2 che indica il successo dei persiani, bancata a 3,40. La quota della X, invece, viene bancata a 3,10. Per quel che concenre il numero di gole che potrebbe essere realizzato, l’esito under 2,5, viene bancato con la quota di 1,52 (l'over 2,5, invece, viene proposto a 2,35). Il segno no gol è indicato a 1,72, ed è leggermente più probabile rispetto al gol-gol, offerto a 1,92.

Probabili formazioni Galles-Iran

Dalle probabili formazioni di Galles-Iran emerge il quadro di due squadre che scendono in campo con moduli molto differenti. Il commissario tecnico del Galles Robert Page dovrebbe schierare i suoi con il 3-4-2-1 visto nelle ultime uscite. Tra i pali ci sarà Wayne Hennessey del Nottingham Forest, mentre il terzetto difensivo dovrebbe essere formato da Ben Cabango dello Swansea, Joe Rodon del Rennes ed Ethan Ampadu dello Spezia. A centrocampo Neco Williams del Nottingham Forest e Ben Davies del Tottenham, potrebbero essere i prescelti per presidiare le corsie esterne, mentre centralmente potrebbero agire Jonathan Williams dello Swindon Town e l'ex juventino Aaron Ramsey. In attacco, Daniel James del Fulham e Brennan Johnson anche lui del Nottingham Forest, dovrebbero giocare in appoggio a Gareth Bale, oggi in forza agli LAFC.

Il selezionatore dell'Iran, l'esperto tecnico portoghese Carlos Queiroz, invece, dovrebbe presentarsi in campo con un 4-3-3 che può trasformarsi in più accorto 4-5-1 in fase di non possesso: Alireza Beiranvand sarà il portiere prescelto per difendere i pali iraniani, mentre la linea difensiva dovrebbe essere formata da Sadegh Moharrami, Hossein Kanaani, Majid Hosseini e Eshan Hajsafi. In mediana Saeid Ezatolahi sarà il playmaker, affiancato da Ahmad Nurollahi e Saman Ghoddos. Mehdi Taremi, attaccante del Porto e Sardar Azmoun, giocatore del Bayer Leverkusen, leader tecnico della nazionale iraniana, agiranno alle spalle dell’unica punta Karim Ansarifard.

 

Galles

La nazionale di calcio del Galles nella sua storia ha partecipato ad una sola edizione della Coppa del Mondo, prendendo parte al campionato disputato in Svezia nel 1958. In quel torneo, i Dragoni, come sono soprannominati i gallesi (se vi chiedete il perché, basta guardare la loro bandiera nazionale) si fecero strada fino ai quarti di finale, venendo sconfitti dal Brasile, futuro campione di quell’edizione dopo aver battuto la Svezia. In campo continentale, il Galles ha partecipato a due europei nel 2016 e nel 2020, raggiungendo le semifinali nella prima partecipazione (furono eliminati dal Portogallo, poi campione). 

Iran

Non tutti potrebbero essere a conoscenza del fatto che l'Iran sia una delle nazionali di calcio più titolate tra quelle appartenenti all’AFC, la confederazione asiatica. Se in campo mondiale, pur partecipando a ben cinque fasi finali di un campionato del mondo (1978, 1998, 2006, 2014 e 2018) non è mai andato oltre il primo turno, il "Team Melli" (soprannome ufficiale della nazionale iraniana), a livello continentale ha vinto ben tre edizioni della Coppa d’Asia trionfando consecutivamente nel 1968, nel 1972 e nel 1976.