Pronostico e probabili formazioni di Ghana-Uruguay

Venerdì 2 Dicembre alle ore 16:00, secondo l’orario italiano, si gioca Ghana-Uruguay, partita valida per la terza giornata del Girone H dei Mondiali di Calcio. La sfida tra le due nazionali andrà in scena all’Al-Janoub Stadium, nella località di Al-Wakrah a pochi chilometri dalla capitale Doha. Un match che può significare molto a questo punto del torneo e può offrire spunti molto importanti in relazione ai pronostici delle partite dei Mondiali in Qatar, anche in ottica dei prossimi turni eliminatori. A guidare la classifica è attualmente il Portogallo con 6 punti, mentre il Ghana è fermo a 3. L’Uruguay conta un solo punto come la Corea del Sud e può ancora sperare nella qualificazione.

Pronostico Ghana-Uruguay: i consigli di Eurobet sui Mondiali 2022

Secondo quello che raccontano i pronostici di Ghana-Uruguay, che i bookmakers di Eurobet hanno sviluppato analizzando le due squadre e il loro percorso in questo torneo Mondiale, la differenza è notevole tra le due formazioni, sia a livello tecnico e di qualità individuale dei giocatori, sia a livello tattico e di organizzazione di gioco. Sicuramente tra le due, è la squadra sudamericana ad essere favorita per la vittoria, grazie a una formazione dei giocatori di livello mondiale, tra i cui attaccanti ci sono anche degli aspiranti alla vittoria del titolo di capocannoniere del Mondiale. Dall’altra parte il Ghana, secondo quella che è la sua storia e tradizione, è certamente una delle formazioni africane di maggior prestigio ma il confronto, in questo caso, non regge. Inoltre sfortuna ha voluto che la squadra africana trovasse nel suo Girone due tra le formazioni più forti del Mondiale come Portogallo e Uruguay, in grado di essere annoverate anche tra le favorite per la vittoria finale del Campionato del Mondo. Le quote di Ghana-Uruguay sembrano allora chiare, con il segno 2, che vale la vittoria de La Celeste, nettamente in vantaggio con una quotazione di 1.73, rispetto al segno 1, dato a 4.90. Anche la X non sembra essere presa troppo in considerazione dai quotisti a cui danno una valutazione piuttosto alta di 3.75. Per una scelta più sicura si può optare per la doppia chance con l’X2 dato a 1.17, una quota più vantaggiosa rispetto all’12, bancato a 1.27, e ancor più dell’1X, dato a 2.05.

Probabili formazioni Ghana-Uruguay

Analizzando le probabili formazioni di Ghana-Uruguay si nota subito una grande differenza nei valori dei giocatori, alcuni dei quali, specialmente nella formazione sudamericana, fanno la differenza anche nei campionati europei. Una prima analisi che permette tra l’altro di potersi già orientarsi tra le quote delle gare sviluppate dai bookmakers di Eurobet, e che offre una visione su quelle che possono essere le probabili formazioni delle due Nazionali. Per quanto riguarda la formazione del Ghana, il commissario tecnico Otto Addo ha creato una formazione che è un mix tra esperienza e giocatori all’esordio in una competizione importante come i Mondiali. Partendo dal 4-2-3-1 Oddo potrebbe schierare Wollacott in porta con Salisu e Amartey centrali e Lamptey e Rahman come terzini. Mediani dovrebbe posizionarsi Partey e Kudus, alle spalle dei trequartisti Sulemana, André Ayew e Jordan Ayew che saranno a supporto della punta Williams.

Dall’altra parte, invece, l’Uruguay di Alonso, come detto, ha una formazione titolare di giocatori tra i più importanti dei maggiori campionati europei, ma può anche contare su una panchina di formata da giocatori esperti e affidabili come Caceres, Vecino, Torreira e Cavani. In campo, invece, l’allenatore dovrebbe schierare i suoi con un classico 4-4-2 con Rochet in porta, Guillermo Varela, Gimenez, Godin e Olivera, anche se non si può escludere l’opzione di uno schieramento a 5 con l’aggiunta di Coates nel mezzo. I probabili centrali di centrocampo sono Bentancur e Vecino, con Pellistri e Valverde a fluidificare sulle fasce. Infine l’attacco dovrebbe avere le garanzie di forza di Suarez e Cavani.

Ghana

La nazionale del Ghana conserva nella propria bacheca ben quattro Coppe d'Africa, vinte nel 1963, 1965, 1978 e 1982, insieme ai cinque secondi posti del 1968, 1970, 1992, 2010 e 2015. Resta dunque una delle nazionali africane di maggior prestigio. Per quanto riguarda i Mondiali si riducono a tre le partecipazioni, la prima a Germania 2006, la seconda a Sud Africa 2010 e l’ultima a Brasile 2014. Il miglior traguardo è stato quello del 2010, quando il Ghana raggiunse i quarti di finale e per poco non battè l’Uruguay fallendo un calcio di rigore. Questa è quindi la quarta qualificazione arrivata, peraltro, ai playoff nella sfida decisiva contro la Nigeria.

Uruguay

L'Uruguay è una delle squadre veterane dei Mondiali che trova nel suo passato più lontano anche due trofei iridati conquistati nel 1930 e nel 1950. In questa edizione del Mondiale la Celeste può contare su una rosa composta da giocatori esperti ma anche di giovani di grande talento, collocandosi così in una posizione di outsider rispetto alle Nazionali che più hanno chance di vittoria.