Pronostico e probabili formazioni di Inghilterra-Francia

Inghilterra-Francia è il secondo accoppiamento dei quarti di finale della Coppa del mondo in Qatar. La gara è in programma sabato 10 dicembre 2022 all’interno dello stadio Al-Bayt di Al Khor, nel nord est del Qatar, a 35 km dalla capitale Doha, con fischio d’inizio previsto per le ore 20 italiane. Una sfida da brividi, che mette di fronte due formazioni storiche del calcio internazionale, sempre in competizione e, secondo le scommesse sui Mondiali, tra le favorite del torneo.

Pronostico Inghilterra-Francia: i consigli di Eurobet sui Mondiali 2022

D’altronde, giunti a questo punto, la selezione si fa sempre più serrata mantenendo in gioco solo chi davvero merita di giocarsi le chance di raggiungere e conquistare la vittoria del Mondiale. Da una parte dunque, una Inghilterra arrivata in Qatar tra mille polemiche per aver lasciato a casa alcuni dei migliori giocatori inglesi, come Smalling, Tomori e Abraham ma che, comunque, sta dimostrando di aver buon gioco. Dall’altra parte la Francia è la squadra più in forma e più temibile del torneo Mondiale. Ed è per questo che le quote di Inghilterra-Francia hanno il sapore di una finale anticipata, con i bookmakers che hanno previsto un sostanziale equilibrio ma con l’ago della bilancia leggermente spostato verso i transalpini. Sulla pagina dei pronostici sui Mondiali in Qatar sul sito di Eurobet si vede, allora, come il segno 2, che varrebbe la vittoria della Francia, è quotato a 2.40, alto ma comunque migliore rispetto al segno 1, equivalente alla possibile vittoria dell’Inghilterra, bancato a 3.15. Si attesta sullo stesso piano anche il segno X con una quota di 3.20. Interessanti le quote relative all’Under/Over 2,5. I quotisti, infatti, prevedono una gara tiratissima, che non lascerà tanto spazio agli attaccanti delle due squadre, i quali dovranno impegnarsi molto per creare azioni da gol e soprattutto segnare. E infatti l’Under 2,5 ha una quotazione di 1.63, rispetto all’Over, dato a 2.15. 

Probabili formazioni Inghilterra-Francia

Tanti i campioni in campo, due squadre agguerrite pronte a dare spettacolo per raggiungere il sogno della finale. Ma tutto questo passa dai quarti. Così la Nazionale dei Tre Leoni, allenata da Gareth Southgate, sta stupendo tutti. Si parlava qualche riga fa della clamorosa esclusione dalla rosa per il Mondiale di nomi importanti, altri, come Foden, stanno vedendo più la panchina che il campo da gioco. Eppure l’Inghilterra sta avanzando in questo Mondiale ad ampie falcate. Così Southgate dovrebbe schierare la stessa formazione vista contro il Senegal ma con uno Sterling da valutare a causa di un problema familiare che lo ha tenuto lontano dai compagni nell’ultima gara. Sul campo, però, spazio con tutta probabilità al 4-3-3 con Pickford in porta e Stones e Maguire centrali di difesa. Ai loro lati dovrebbero essere pronti Walker e Shaw. A centrocampo spazio a Rice, Bellingham ed Henderson, quest’ultimo dovrebbe vincere il ballottaggio con Mount. In attacco, infine, intoccabile resta il tridente Saka, Kane e Foden. Dall’altra parte i transalpini sembrano una macchina in piena corsa, perfetta, dove ogni cosa va al suo posto con grande qualità e tutti gli automatismi di un sistema equilibrato. E per l’appunto il Ct Deschamps non ha motivi per cambiare schema e uomini. Anche lui si dovrebbe dunque affidare a un collaudato 4-3-3 a partire da Lloris in porta. In difesa, da destra verso sinistra, si posizioneranno Kounde, Upamecano, Konaté e T. Hernandez. A centrocampo confermati anche qui Tchouameni e Rabiot con Griezmann a cui viene data la libertà di giocare a tutto campo. In attacco naturalmente Giroud al centro, sarà supportato da Mbappé e Dembele.

Inghilterra

Nessuno avrebbe pensato a questo tipo di Mondiale per l’Inghilterra. Certo è una Nazionale tra le più forti ma il suo percorso in questo torneo sta scorrendo spedito, senza intoppi, a parte il piccolo inciampo contro gli Stati Uniti nel proprio Girone. E proprio il raggruppamento B che ha visto i Tre Leoni uscirne vittoriosi con due vittorie e un pareggio. Poi il sorteggio contro i campioni d’Africa del Senengal ma con una gara che ha visto protagonista la squadra di Southgate fin dai primi minuti e che non ha lasciato alcuno scampo agli africani. Una gara perfetta, dominata senza remore. Probabilmente sugli inglesi c’è da fare qualche pensierino in più in vista della finale.

Francia

La Francia, insieme ad Argentina e Brasile è la super favorita per la vittoria finale. Non c’è neanche da chiedersi il perché. Individualità fortissime in tutti i reparti, gioco di squadra ben organizzato e la voglia di entrare nella storia tra quelle poche Nazionali che hanno vinto due Mondiali di fila. Solo un passo falso dei transalpini nella competizione, nella gara contro la Tunisia. Ma poi anche negli ottavi contro la Polonia non c’è stata storia con il passaggio del turno gestito in scioltezza.