Quote quarti di finale Mondiali di calcio 2022: le scommesse sui quarti dei Mondiali in Qatar

Tutti gli amanti del pallone attendono con trepidazione l'arrivo dell’autunno. Il 20 novembre, infatti, avrà inizio il Mondiale 2022, il ventiduesimo appuntamento nella storia dei campionati mondiali di calcio. Quella che verrà sarà un'edizione probabilmente unica della kermesse iridata, che solitamente si svolgeva infatti d’estate, nel periodo di transizione che intercorre tra una stagione calcistica e l’altra. Stavolta, invece, campionati nazionali e coppe europee andranno in pausa proprio per fare spazio ai Mondiali, complici le condizioni climatiche del Qatar che sarebbero risultate proibitive se la competizione si fosse svolta a giugno e a luglio. Il Mondiale si terrà in 5 diverse città qatariote, per un totale di 8 stadi. Le 32 nazionali partecipanti saranno suddivise negli 8 gironi dei Mondiali 2022, da 4 squadre ciascuno, così come avviene dall’edizione del 1998. Dalla fase a gruppi usciranno quindi 16 squadre, che si affronteranno nel tabellone ad eliminazione diretta partendo dagli ottavi di finale. A differenza degli Europei, il calendario dei Mondiali prevede anche la finale per il 3° posto. La finalissima, che assegnerà la coppa del mondo, è in programma il 18 dicembre 2022 presso lo stadio nazionale di Lusail.

In questa scheda dedicata ci concentreremo nello specifico sui quarti di finale dei Mondiali, ripercorrendo non solo quanto è avvenuto in passato, ma anche ciò che potrebbe avvenire in autunno, senza mancare di fornire uno sguardo alle quote quarti di finale di Eurobet.it. I quarti di finale dei Mondiali 2022 sono previsti nelle date del 9 e 10 dicembre 2022: nell’arco di due giorni le 8 squadre che saranno avanzate dagli ottavi si scontreranno per ottenere l'accesso alle semifinali. Molto probabilmente saranno alcune delle selezioni indicate come favorite già tra le quote sugli ottavi dei Mondiali ad andare avanti. Il primo quarto di finale si giocherà il 9 dicembre alle 18:00 ad Ar Rayyan e nella stessa giornata ci sarà anche un altro match a Lusail, alle 22:00. Il programma dei quarti proseguirà il giorno successivo, il 10 dicembre, con il terzo incontro in programma a Doha alle 18:00 e si concluderà con l'ultimo quarto di finale ad Al Khawr alle 22:00. Per rimanere sempre aggiornati sulla più importante manifestazione calcistica dedicata alle rappresentative nazionali vi consigliamo di tenere d’occhio le quote quarti di finale Mondiali su Eurobet.it.

Quote passaggio quarti di finale Mondiali 2022: le favorite e le possibili sorprese

Sulla carta, le squadre che arriveranno ai quarti di finale dovrebbero essere le 8 migliori del mondo in questo preciso momento storico. Va da sé che tra gli incontri dei gironi e quelli degli ottavi di finale potremmo assistere volentieri a qualche risultato a sorpresa, ma spulciando nel novero delle favorite individuate dai quotisti incaricati di stilare i pronostici per la vittoria finale del campionato mondiale di calcio 2022, è possibile farsi un’idea di come si comporrà il tabellone a questo punto del torneo. Come ampiamente previsto dalle quote sui Mondiali 2022 di Eurobet.it in questa fase della competizione c'è il Brasile, il cui nome ha buone probabilità di apparire anche nelle future quote sulle semifinali dei Mondiali: si tratta pur sempre della nazionale più vincente della storia del torneo con 5 affermazioni, sebbene l’ultima risalga al lontano 2002. I verdeoro affronteranno ai quarti la Croazia, sfavorita nelle quote sul passaggio del turno con una quota di 4.85, nettamente inferiore a quella dei sudamericani, che ammonta a 1.14. Come prevedibile, la Francia campione del mondo in carica è giunta senza troppi patemi a questo punto della competizione, pur essendo rimasta orfana del Pallone d’Oro Karim Benzema. I transalpini se la vedranno con l'Inghilterra di Harry Kane, che ha segnato il suo primo gol agli ottavi, contro il Senegal. La quota della qualificazione dei transalpini è di 1.65, quella degli inglesi di 2.10. L'Argentina di Lionel Messi ha fatto fuori l'Australia e dovrà sfidare l'Olanda, reduce dal successo sugli Stati Uniti: il passaggio del turno dell'Albiceleste è offerto a 1.55, quello degli Oranje a 2.30. Infine c'è il Marocco, che nel turno precedente ha eliminato a sorpresa la Spagna ai tiri di rigore, scenderà in campo contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo, che agli ottavi ha liquidato la Svizzera per 6-1. I lusitani sono favoriti sulla carta: il loro passaggio del turno viene proposto con una quota di 1.28, mentre quella degli africani è pari a 3.30. Consultare con attenzione le quote passaggio turno quarti Mondiali 2022 può rivelarsi utile per effettuare la scelta giusta al momento di puntare sulle partite di questa fase del torneo.

Venerdì 9 Dicembre 2022

Sabato 10 Dicembre 2022

Statistiche e curiosità sui quarti di finale dei Mondiali

A causa delle tante variazioni di format che hanno subito i campionati mondiali dalla loro istituzione, i quarti di finale non sono sempre stati presenti in questa competizione. La loro presenza è diventata fissa a partire dal 1986, dopo l’esperimento dell’edizione del 1982 che contemplò due fasi a gironi prima delle semifinali. Dal 1986 al 1994 erano presenti 6 gironi da 4 squadre e a qualificarsi agli ottavi di finale erano le prime 2 classificate di ogni gruppo insieme alle 4 migliori terze. Dal 1998, invece, i gironi sono diventati 8 e di conseguenza a passare alla fase ad eliminazione diretta sono solo le prime 2 classificate di ogni girone. Il format verrà nuovamente rivoluzionato in vista dei Mondiali del 2026: i gironi saranno 16 con 3 squadre ciascuno e il tabellone della fase successiva partirà dai sedicesimi di finale.

Il raggiungimento dei quarti di finale è spesso stato inquadrato come un risultato prestigioso per le nazionali di fascia medio-alta, che in primis non ritengono di godere di troppe chance per sollevare la coppa del mondo. Nelle ultime 3 edizioni dei Mondiali, alle quali hanno partecipato molti dei calciatori che saranno presenti in Qatar, l’unica squadra che è sempre approdata almeno ai quarti è stata il Brasile. Germania, Argentina, Belgio, Francia e Uruguay ci sono riusciti due volte. Solo in un’occasione Spagna e Inghilterra sono riuscite ad andare oltre gli ottavi dal 2010 ad oggi.