Argentina Mondiali 2022

I convocati dell'Argentina per i Mondiali 2022: le scelte del ct Lionel Scaloni

La nazionale di calcio dell'Argentina è la rappresentativa calcistica dell'Argentina e, posta sotto l'egida della Asociación del Fútbol Argentino, è una delle 32 squadre che si sfideranno ai Mondiali 2022. In questa scheda dettagliata andremo ad analizzare qualche curiosità sulla storia di questa nazionale e la lista dei convocati per il Mondiale.

L'Argentina è senza ombra di dubbio una delle selezioni più vincenti della storia del calcio, tanto che nel suo palmarès figurano: 2 campionati del mondo, 15 Coppe America, la Coppa Artemio Franchi 1993, la prima edizione della Confederations Cup del 1992 e la Coppa dei Campioni CONMEBOL - Uefa 2022. Oltre a detenere il record di Coppe America vinte insieme all'Uruguay, l'Argentina è anche l'unica squadra ad essersi piazzata seconda per ben 14 volte nella medesima competizione. Inoltre, è stata finalista perdente per tre volte nel campionato del mondo contro l'Uruguay nel 1930 e contro la Germania nelle edizioni del 1990 e del 2014. La nazionale olimpica argentina ha vinto anche due medaglie d'oro alle Olimpiadi e due medaglie d'argento, oltre ad aver vinto per sette volte i Giochi panamericani. Attualmente, l'Argentina occupa il 4° posto del ranking.

Per quanto concerne i record individuali, questi ultimi non possono che appartenere al giocatore, insieme a Diego Armando Maradona, più importante della storia della nazionale argentina: Lionel Messi. L'attuale calciatore del PSG, infatti, ha collezionato ben 164 presenze e 90 reti tra il 2005 ed oggi.

Per l’evento in Qatar, l'Argentina è stata sorteggiata nel Girone C dei Mondiali insieme a Messico, Polonia ed Arabia Saudita. L'esordio avverrà il 22 novembre contro quest'ultima. A poco tempo dall'inizio del Mondiale 2022 ecco la lista di convocati ufficiali dell'Argentina: oggi è chiaro su quali uomini punti il ct Scaloni.

Portieri: gli estremi difensori sui quali fanno affidamento i tifosi argentini sono Franco Armani (River Plate), Emiliano Martinez (Aston Villa) e Geronimo Rulli (Villarreal).

Difensori: per il reparto difensivo Scaloni si dovrebbe contare su Gonzalo Montiel (Siviglia), Nahuel Molina (Atletico Madrid), Germán Pezzella (Betis Siviglia), Cristian Romero (Tottenham), Lisandro Martinez (Manchester United), Nicolás Otamendi (Benfica), Marcos Acuña (Siviglia) e Nicolás Tagliafico (Olympique Lione).

Centrocampisti: i nomi per la mediana sono quelli di Leandro Paredes (Juventus), Guido Rodríguez (Betis Siviglia), Enzo Fernández (Benfica), Alexis Mac Allister (Brighton), Rodrigo De Paul (Atletico Madrid), Exequiel Palacios (Bayer Leverkusen), Alejandro Gómez (Siviglia), Nicolás González (Fiorentina).

Attaccanti: ufficiali le presenze di Paulo Dybala (Roma), Ángel Di María (Juventus), Lionel Messi (PSG), Julián Álvarez (Manchester City), Joaquín Correa (Inter) e Lautaro Martínez (Inter).

Convocati Argentina ai Mondiali 2022: la rosa degli argentini

L'Argentina è tra le squadre qualificate ai Mondiali 2022 dopo aver chiuso al secondo posto il girone di qualificazione alle spalle del Brasile. Andiamo a vedere quali sono i convocati dell'Argentina ai prossimi Mondiali.

Il gruppo dei portieri ha come leader Emiliano Martinez, che si è reso decisivo in particolar modo nella Copa America disputata e vinta lo scorso anno. Rulli e Armani, invece, si giocano il ruolo di secondo, con l'estremo difensore del Villarreal che parte leggermente avanti nelle gerarchie.

Per quanto riguarda il reparto difensivo, i giocatori di maggior esperienza sono senza ombra di dubbio Otamendi, Pezzella e Tagliafico. Tra gli emergenti più interessanti ci sono Lisandro Martinez e Cristian Romero, rispettivamente in forza al Manchester United e al Tottenham. Tra le ultime novità, inoltre, spicca il nome di Nehuén Pérez, che si sta distinguendo per le sue prestazioni con la maglia dell'Udinese.

A centrocampo Scaloni può contare su un blocco di grande affidabilità. Il mix tra giovani e giocatori d'esperienza è quello giusto. Lo Celso, Rodríguez e De Paul garantiscono qualità e quantità, la stessa cosa la fanno validissime alternative come Leandro Paredes e Alejandro Gómez. Tra i giocatori di grande talento, risalta in particolar modo il nome di Thiago Almada.

Esaminiamo infine l'attacco, dove il calciatore più rappresentativo di tutti è senza ombra di dubbio Lionel Messi, alla ricerca del suo primo Mondiale vinto in carriera. Il reparto offensivo argentino è, se non il più forte, uno dei più forti al mondo. Oltre alla Pulce, infatti, ci sono nomi come quelli di Ángel Di María, Paulo Dybala e Lautaro Martínez. A completare il reparto ci pensano Ángel e Joaquín Correa, oltre al giovanissimo e talentuosissimo Julián Álvarez.

Formazione tipo Argentina ai Mondiali 2022

Andiamo ora a scoprire la formazione tipo dell'Argentina ai Mondiali 2022. Il commissario tecnico degli argentini, Lionel Scaloni, è solito schierare i suoi con il 4-3-3, un modulo che varia spesso, però, anche e soprattutto in base alle caratteristiche degli avversari. Il titolare tra i pali è senza ombra di dubbio Emiliano Martinez, mentre la difesa a 4 è formata, da destro verso sinistra, da Montiel, Otamendi, Romero ed Acuña. A centrocampo si schierano spesso e volentieri Lo Celso, Guido Rodríguez e De Paul, mentre il tridente offensivo è composto da Messi, Lautaro Martinez e Di María.

Probabile formazione Argentina

Argentina (4-3-3): E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; Guido Rodríguez, De Paul, Paredes; Messi, Lautaro Martínez, Di María. C.T.: Lionel Scaloni.