immagine italia albania europei 2024 eurobet

INDICE

Pronostico Italia Albania

Il Westfalenstadion di Dortmund ospiterà la partita tra Italia e Albania, match che avrà validità per la prima giornata della fase a gironi degli Europei 2024 tra due squadre del Gruppo B. Il calcio d’inizio è fissato alle ore 21:00 di sabato 15 giugno. Si tratta di una partita molto importante, poiché trattandosi un match di debutto, potrà contribuire ad indirizzare il cammino delle due squadre nella competizione- Il format prevede la qualificazione delle prime due classificate di ognuno dei sei gironi alla fase a eliminazione diretta, più le quattro migliori terze in classifica.

Se si prende in considerazione il valore dell’organico delle due rappresentative per questo incontro inaugurale degli Europei 2024, non si resta affatto sorpresi nello scoprire che i pronostici degli Europei attribuiscono maggiori chance di successo agli Azzurri:

Secondo il pronostico Italia Albania di Eurobet la vittoria degli Azzurri è al 68%, quella albanese all'11%. Il pareggio invece è stimato al 21%

Italia Albania: pronostico e favorita

Il pronostico della partita tra Italia e Albania, in virtù di un tasso tecnico di diversa caratura, di una maggiore organizzazione a livello difensivo, e non da ultimo un’esperienza a livello internazionale di tutt’altra consistenza (per l’Albania si tratta solo della seconda partecipazione alla fase finale di un grande torneo dopo quella agli Europei di Francia nel 2016) vede inevitabilmente favorita la rappresentativa azzurra. C’è però un fattore da considerare, che potrebbe giocare a favore della selezione delle Due Aquile, ovvero il fatto che in tanti tra i calciatori selezionati da Sylvinho, militano nel campionato di Serie A. Per questo motivo gli albanesi, avendo una conoscenza abbastanza approfondita dei propri avversari, potrebbero trovare più facilmente delle contromisure per provare a fermarli o addirittura a sorprenderli:

l’eventualità della doppia chance X2, vale a dire un pari o di uno sgambetto degli albanesi agli italiani, viene offerta a 2.90.

Molto più bassa, invece, tra le quote di Italia-Albania è quella offerta per l’eventuale doppia chance a favore della nazionale guidata da Luciano Spalletti, offerta a 1.05. Tra i risultati esatti, invece, vengono considerati i più probabili quelli che prevedono la vittoria dell’Italia a zero gol subiti o con uno scarto minimo: l’1-0 a 5.80, il 2-0 a 6.00, il 3-0 a 9.00 e il 2-1 a 9.40.

Italia Albania: probabili formazioni

Per quanto riguarda le probabili formazioni di Italia-Albania nel match in programma a Dortmund, il commissario tecnico dell'Italia Luciano Spalletti dovrebbe affidarsi al 3-4-2-1. La porta sarà difesa da Gianluigi Donnarumma, mentre in difesa, salvo sorprese, dovrebbero esserci Giovanni Di Lorenzo, Alessandro Buongiorno, Alessandro Bastoni. A centrocampo con Jorginho dovrebbe esserci Nicolò Barella, mentre Raoul Bellanova e Federico Dimarco si candidano a presidiare le fasce. In attacco a supporto di Gianluca Scamacca agiranno Lorenzo Pellegrini e Federico Chiesa.

Qualche certezza in meno per quanto riguarda lo scacchiere dell'Albania guidata da Sylvinho. In porta dovrebbe spuntarla Etrit Berisha, poi nel 4-2-3-1 scelto dal CT brasiliano, la difesa dovrebbe essere formata da Ivan Balliu, Ardian Ismajli, Arlind Ajeti e Mario Mitaj. A centrocampo Klaus Gjasula e l'interista Kristjan Asllani a fare da diga, con la trequarti presidiata da Asir Asani e Arber Hoxha più larghi e Nedim Bajrami più centrale alle spalle dell'unica punta Armando Broja.

Italia (3-4-2-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Bellanova, Barella, Jorginho, Dimarco; Pellegrini, Chiesa; Scamacca. CT: Spalletti.

Albania (4-2-3-1): Berisha; Balliu, Ismajli, Ajeti, Mitaj; Gjasula, Asllani; Asani, Bajrami, Hoxha; Broja. CT: Sylvinho.