La fase finale della Coppa del mondo è pronta ad entrare nel vivo e di conseguenza anche le scommesse sui Mondiali si rendono più interessanti. Portogallo-Svizzera, in programma il 6 dicembre 2022 alle ore 20:00 al Lusail Stadium, sarà il match valido per gli ultimi ottavi di finale della manifestazione. I lusitani hanno amministrato piuttosto agevolmente il Gruppo H, ottenendo la qualificazione al turno successivo da primi in classifica con una giornata d'anticipo. In questo senso, infatti, considerati i successi maturati contro il Ghana e l'Uruguay, non è stata rilevante la sconfitta dell'ultimo turno contro la Corea del Sud. Qualificazione decisamente più al cardiopalma, invece, quella della Svizzera, che, dopo aver vinto contro il Camerun e dopo aver perso contro il Brasile, con il risultato di 3-2 è riuscita a portare a casa il match decisivo contro la Serbia, ultima classificata.
Il Portogallo custodisce un sogno: quello di vincere il primo Mondiale della sua storia proprio all'ultima partecipazione in carriera di Cristiano Ronaldo, in corsa anche per diventare il capocannoniere del torneo. La squadra allenata dal CT Fernando Santos ha individualità straordinarie e, anche se non rientra tra le grandissime favorite per la vittoria finale, ha senza ombra di dubbio tutte le carte in regola per insidiare qualunque avversario e per arrivare fino in fondo. A tal proposito, analizzando le quote di Portogallo-Svizzera, scopriamo che i bookmaker ripongono grande fiducia nei lusitani, i quali partono decisamente favoriti rispetto alla Svizzera per il passaggio del turno. L'1, infatti, è bancato a 1,92, mentre il 2, che rappresenta il successo degli svizzeri, viene proposto a 4,40. Il segno X presenta una quota pari a 3,85. I quotisti immaginano un match durante il quale il Portogallo passerà gran parte del tempo nella metà campo avversaria, con una Svizzera che, compatta e ben organizzata, punterà a difendersi e a ripartire in contropiede. Per questo motivo non dovrebbe verificarsi una gara con tanti gol, ragione per cui l'over 2,5 viene quotato 2,20, mentre l'under 2,5 viene bancato a 1,60. Anche l'esito no gol presenta una quota inferiore rispetto al gol-gol: il primo viene quotato 1,75, mentre il secondo viene proposto a 1,97.
Analizzati i pronostici sui Mondiali, che in questo determinato caso vedono i favori del pronostico tutti dalla parte del Portogallo, andiamo a scoprire quali saranno le scelte dei due allenatori in vista di questo delicatissimo match. I ragazzi di Fernando Santos dovrebbero schierarsi con il solito 4-3-3, con Diogo Costa titolare inamovibile tra i pali. A difendere l'estremo difensore e la propria porta, ci saranno in linea Cancelo, Ruben Dias, Pepe e Diogo Dalot. Sulla linea mediana si schiererà William Carvalho, mentre le mezz'ali saranno Ruben Neves e Bruno Fernandes. In attacco a supporto di Cristiano Ronaldo agiranno Joao Felix e Bernardo Silva.
La Svizzera del CT Murat Yakın molto probabilmente si disporrà in campo a specchio rispetto ai suoi avversari. Il 4-3-3 della seleziona svizzera vedrà il solito Sommer come protagonista tra i pali, mentre la difesa a 4, da destra verso sinistra, sarà formata da Widmer, Akanji, Elvedi e Ricardo Rodríguez. Il terzetto di centrocampo verrà composto da Sow, Freuler e Xhaka, mentre nel tridente offensivo agiranno Shaqiri, Embolo e Vargas.
Il Portogallo, nonostante non sia per la sua storia una delle nazionali più vincenti in circolazione, è cresciuto moltissimo negli ultimi anni, diventando a tutti gli effetti una delle selezioni più forti d'Europa e del mondo. Nella sua bacheca figurano un campionato europeo e l'edizione inaugurale della UEFA Nations League. Il miglior piazzamento in una Coppa del Mondo, ancora oggi, resta il terzo posto conquistato alla prima partecipazione avvenuta nel 1966. Il ritorno in semifinale si è verificato quarant'anni dopo, precisamente nel 2006, edizione nella quale si piazzò in quarta posizione. I risultati migliori sono stati registrati nel campionato europeo, dove per ben cinque volte i lusitani hanno chiuso nei primi quattro posti. Nel ranking mondiale della Federazione Internazionale di calcio, il Portogallo occupa la 9a posizione della graduatoria.
La Svizzera, invece, ha ottenuto i migliori risultati mai conseguiti in una Coppa del Mondo nelle edizioni del 1934, del 1938 e del 1954. In tutte e tre le occasioni, infatti, la nazionale svizzera ha raggiunto i quarti di finale della manifestazione. Questi ultimi, conquistati nell'edizione del 2020, sono anche il miglior risultato mai ottenuto in un campionato europeo. Nella classifica mondiale della Federazione Internazionale di calcio, la Svizzera occupa il 14° posto della graduatoria.