Pronostico e probabili formazioni di Svizzera-Camerun

Il match del Gruppo G, Svizzera-Camerun, valevole per la prima giornata della fase a gironi dei Mondiali di calcio in Qatar, si giocherà giovedì 24 novembre all'Al Janoub Stadium di Al Wakrah, con fischio d’inizio fissato alle 11:00. Elvetici e africani condividono il loro gruppo con Brasile e Serbia.

Pronostico Svizzera-Camerun: i consigli di Eurobet sui Mondiali 2022

Addentriamoci ora nel pronostico di Svizzera-Camerun visionando quali sono le quote offerte su Eurobet per questa sfida, disponibili insieme a tutti gli altri pronostici sui Mondiali del 2022. Da un primo sguardo è già evidente che i bookmaker ritengano favorita la selezione elvetica: l'1 che indica la vittoria dei rossocrociati, infatti, viene bancato a 1,70, una quota di molto più bassa se paragonata al 2 dei Leoni indomabili, che viene proposto a 5,30, mentre la quota per la X è di 3,50. Secondo i quotisti che hanno sviluppato le quote di Svizzera-Camerun, tra queste due squadre potrebbe venir fuori con molta probabilità una partita da under 2,5, esito che viene bancato a 1,50, mentre l'over 2,5 è quotato a 2,40. Tra gol-gol e no gol c'è una differenza abbastanza netta a favore dell'opzione che non prevede gol da parte di una o tutte e due le squadre, bancata a 1,57, mentre l'eventuale marcatura di entrambe viene offerta a 2,25.

Probabili formazioni Svizzera-Camerun

Il commissario tecnico della Svizzera Hakan Yakin dovrebbe disporre i suoi con il modulo 4-2-3-1. In porta ci sarà senza dubbi Yann Sommer, portiere del Borussia Mönchengladbach. La difesa dovrebbe essere composta dall'ex udinese Sylvain Widmer a destra, dalla coppia di centrali formata da Fabian Schär e Nico Elvedi, e dal torinista Ricardo Rodriguez. A centrocampo Granit Xhaka dell'Arsenal e l'ex atalantino Remo Freuler agiranno davanti alla difesa, mentre dalla trequarti in su ci saranno un'altra vecchia conoscenza del calcio italiano come Xerdan Shaqiri, a muoversi con Djibril Sow e Ruben Vargas, alle spalle di Breel Embolo o Haris Seferovic.

Il commissario tecnico del Camerun Rigobert Song (che qualcuno ricorderà per i suoi trascorsi da calciatore della Salernitana) dovrebbe schierare i suoi con il 4-3-3. Tra i pali indubbiamente ci sarà il portiere dell'Inter André Onana, mentre la difesa dovrebbe essere composta da Collins Fai, Jean-Charles Castelletto, l'ex Torino Nicolas N'Kolou ed Enzo Ebosse dell'Udinese. A centrocampo ci saranno probabilmente Martin Hongla del Verona, Frank Zambo Anguissa del Napoli e Pierre Kunde dell'Olimpiakos. In attacco Karl Toko-Ekambi del Lione e Bryan Mbeumo del Brentford dovrebbero giocare in appoggio a uno tra il capitano Vincent Aboubakar o Eric-Maxim Choupo-Moting del Bayern Monaco.

Svizzera

La nazionale di calcio della Svizzera conta 11 partecipazioni alle fasi finali del campionato del mondo, dove i suoi migliori risultati sono stati il raggiungimento dei quarti di finale nel 1934, nel 1938 e nel 1954 (quest’ultima edizione giocata in casa). L’unico risultato degno di nota a livello internazionale dalla rappresentativa elvetica è l’argento vinto alle Olimpiadi del 1924. Nelle cinque partecipazioni al campionato europeo, invece, il migliore risultato conseguito dalla Svizzera sono i quarti di finale raggiunti a Euro 2020. Gli elvetici sono arrivati in Qatar eliminando l'Italia campione d'Europa nelle qualificazioni, ma la loro caratura tecnica non è tale da permettere di inquadrare la Svizzera tra le quote sulla vincente del Mondiale.

Camerun

La nazionale di calcio del Camerun è tra le nazionali più forti della confederazione africana. I Leoni indomabili, come sono soprannominati i calciatori camerunesi, hanno vinto per 5 volte la Coppa d'Africa (1984, 1988, 2000, 2002 e 2017), manifestazione in cui hanno ottenuto anche due secondi posti (1986 e 2008) e due terzi posti (1972, 2021. Con 7 partecipazioni alla fase finale dei mondiali è la nazionale africana più presente alla Coppa del Mondo, dove il miglior risultato è stato il raggiungimento dei quarti di finale nel 1990. Curiosità: è la nazionale con il maggior numero di Palloni d'oro africani vinti, ben 11 (4 Samuel Eto'o, 2 Roger Milla e Thomas N'Kono, 1 Jean Manga Onguéné, Theophile Abega e Patrick Mboma).