Al Volksparkstadion di Amburgo domenica 16 giugno con fischio di inizio alle ore 15.00 si disputerà la sfida tra Polonia e Olanda, degli Europei di calcio 2024 in Germania, prima gara del Gruppo D del torneo. Sebbene si tratti del match d’esordio per le due formazioni all’interno del torneo, sembra che siano gli olandesi a partire con i favori dei pronostici degli Europei grazie ad una rosa ricca di talenti che si confrontano limpidamente nei maggiori campionati Europei. Inoltre nelle precedenti competizioni per Nazionali l’Olanda si è sempre distinta per qualità di gioco e capacità di giocarsi le proprie chance con qualunque avversario. Dall’altra parte però la Polonia non starà certo a guardare e con tutta probabilità di affiderà ai propri uomini migliori, in special modo a campioni del calibro di Robert Lewandowski, tra i giocatori sempre presi in considerazione nelle quote dei capocannonieri degli Europei grazie alle sue doti balistiche e alla capacità di “sentire” la porta ovunque si trovi. Nel confronto tra le rose di questa partita, quindi, l’Olanda appare nettamente favorita:
stando alle quote Polonia Olanda disponibili su Eurobet la quota 1 viene offerta a 5.00, mentre la quota 2 è pagata a 1.67. L’eventuale pareggio può valere 3.95 volte la posta iniziale.
Il confronto tra le due squadre pone la formazione Orange in netto vantaggio rispetto alla rosa allenata da Michal Probierz. Rispetto ai rivali biancorossi, infatti, l’Olanda è costellata di campioni che si confrontano nei tornei più importanti d’Europa, in grado di affrontare all’altezza della situazione le competizioni più importanti del panorama calcistico. Giocatori pieni di talento che riescono a comporre una formazione completa in ogni reparto e che quindi hanno doti fisiche, tecniche e di organizzazione di gioco di grande qualità. I polacchi, d’altra parte, riusciranno quasi certamente a tenere testa agli Orange dal punto di vista fisico, ma dal lato qualitativo hanno qualche lacuna in più. È quindi auspicabile pensare ad una gara accesa e ricca di gol:
la combo del 2 + Over 2,5 viene offerta a 2.55, dove l’Olanda potrebbe vincere la gara e assistere a un significativo numero di reti.
Le quote di Polonia-Olanda per quel che riguarda risultati esatti, inoltre, guardano come detto alla vittoria dell’Olanda ma aprendo alla possibilità di diversi esiti, come lo 0-1, quotato 6.60, l’1-1 dato a 7.80 e lo 0-2, bancato a 8.20. Buona la quota anche dell’1-2, dato a 8.40 con il primo risultato utile in favore della Polonia, l’1-0, dato a 14.00.
Sul fronte delle probabili formazioni di Polonia-Olanda, la squadra allenata da Michal Probierz potrebbe partire con un modulo tattico 3-5-2. Naturalmente in porta non può che posizionarsi l’estremo difensore della Juventus Wojciech Szczesny, protetto da Jan Bednarek, Pawel Dawidowicz e Jakub Kiwior. A centrocampo potrebbero posizionarsi Przemyslaw Frankowski, Jakub Piotrowski, Bartosz Slisz, Piotr Zielinski e Nicola Zalewski che saranno in appoggio di Karol Swiderski e Robert Lewandowski
Dall’altra parte il CT Ronald Koeman dovrebbe affidarsi al suo consueto modulo tattico 3-4-2-1 con Bart Verbruggen in porta e Stefan De Vrij, Virgil Van Dijk e Nathan Ake in difesa. A centrocampo potrebbero invece giocare da destra a sinistra Denzel Dumfries, Jerdy Schouten, Frenkie De Jong e Daley Blind. In attacco invece Xavi Simons e Cody Gakpo dovrebbero operare a supporto di Wout Weghorst.
Polonia (3-5-2): Szczesny; Bednarek, Dawidowicz, Kiwior; Frankowski, Piotrowski, Slisz, Zielinski, Zalewski; Swiderski, Lewandowski. CT: Probierz.
Olanda (3-4-2-1): Sommer; Akanji, Elvedi, Rodriguez; Xhaka, Freuler, Vargas, Ndoye; Shaqiri, Amdouni, Okafor. CT: Koeman.