Pronostico e probabili formazioni di Croazia-Brasile

La fase finale della Coppa del mondo entra sempre di più nel vivo, le migliori 8 squadre del torneo sono pronte a darsi battaglia per conquistare un posto in semifinale. Croazia-Brasile, in programma il 9 dicembre 2022 alle ore 16:00 all'Education City Stadium, decreterà la compagine che avrà la meglio nel primo dei quarti di finale della manifestazione. La Croazia, dopo aver chiuso il proprio girone al secondo posto alle spalle del Marocco, è riuscita ad avere la meglio contro il Giappone solamente alla lotteria dei calci di rigore. Il Brasile, sempre favorito nelle scommesse sui Mondiali, fino ad oggi ha amministrato agevolmente la competizione, ottenendo la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta con una giornata d'anticipo e spazzando via la Corea del Sud agli ottavi di finale con il risultato di 4-1.

Pronostico Croazia-Brasile: i consigli di Eurobet sui Mondiali 2022

Se c'è una formazione favorita per diventare la squadra vincente di quest'edizione della Coppa del Mondo, quella è proprio il Brasile. I ragazzi allenati dal CT Tite hanno tutte le carte in regola per conquistare il sesto Mondiale della propria storia, ma la strada è ancora lunga e tortuosa e la nazionale croata è già uno scoglio piuttosto importante da superare. Tuttavia, analizzando le quote di Croazia-Brasile, vediamo che i bookmaker hanno pochi dubbi su chi è la grandissima favorita per il passaggio del turno. Il 2 del Brasile, a tal proposito, viene quotato solamente 1,38, mentre l'1 della Croazia è bancato a 8,40. Il segno X, invece, presenta una quota pari a 4,80. I quotisti immaginano una sfida in cui a tenere il pallino del gioco sarà proprio il Brasile, che, come accaduto contro la Corea del Sud, fin dai primi minuti proverà ad imporsi e ad assediare l'area di rigore avversaria. Con le qualità offensive della selezione brasiliana e con l'imprevedibilità della Croazia, che punterà tutto sul difendersi con grande attenzione e sul ripartire in contropiede, è molto probabile che le reti complessive saranno più di due. A tal proposito, l'over 2,5 viene proposto a 1,77, mentre l'under 2,5 viene quotato 1,95. Considerata la grande superiorità del Brasile perlomeno sulla carta, l'esito no gol viene bancato a 1,68, mentre il gol-gol viene quotato 2,05.

Probabili formazioni Croazia-Brasile

Se analizziamo i pronostici sui Mondiali e nello specifico il match tra Croazia e Brasile, quindi, abbiamo veramente pochi dubbi su chi molto probabilmente raggiungerà la semifinale del torneo. Adesso andiamo a scoprire quali saranno le probabili formazioni scelte dai due commissari tecnici. La Croazia, allenata dal CT Dalić, non ha convinto a pieno nell'ultimo match contro il Giappone, motivo per cui i dubbi legati a chi scenderà in campo dal primo minuto sono ancora tanti. Tuttavia, il modulo sarà sempre il classico 4-3-3. Tra i pali il posto da titolare resta di Livaković, mentre la difesa a 4, da destra verso sinistra, sarà formata da Juranović, Lovren, Gvardiol e Barišić. A centrocampo, nonostante l'ultima prova sia stata piuttosto deludente, verranno confermati Modrić, Brozović e Kovačić. Il trio offensivo, invece, sarà composto da Kramarić, Budimir e Perišić.

Squadra che vince e convince non si cambia. Il Brasile di Tite, che infatti ha vinto e convinto contro la Corea del Sud, molto probabilmente contro la Croazia si disporrà in campo esattamente alla stessa maniera. Il modulo adottato dal commissario tecnico brasiliano resterà il 4-2-3-1, con Alisson in porta e con Danilo, Marquinhos, Thiago Silva e Militão a difenderlo. La coppia di centrocampo sarà caratterizzata dalla presenza di Casemiro e Paquetá, mentre alle spalle dell'unica punta, Richarlison, agiranno Raphinha, Neymar e Vinícius Júnior.

Croazia

La storia della Croazia, dal punto di vista calcistico, è una storia piuttosto recente rispetto a quella della gran parte delle nazionali di calcio che hanno partecipato a quest'edizione della Coppa del Mondo. Infatti, la selezione croata, dopo aver conquistato l'indipendenza dalla Jugoslavia nel 1990, è stata affiliata alla Federazione Internazionale di calcio solamente due anni più tardi. La prima manifestazione ufficiale alla quale i croati hanno partecipato è stata la fase di qualificazione al campionato d'Europa del 1996, chiuso poi, così come quello del 2008, ai quarti di finale. Nel campionato del mondo, invece, i miglior risultati mai conseguiti sono stati il terzo posto del 1998 e il secondo posto del 2018. Nella classifica mondiale della Federazione Internazionale di calcio, la Croazia occupa la 12a posizione della graduatoria.

Brasile

Il Brasile, dal canto suo, ha una storia sportiva e calcistica infinita, che lo rende una delle nazionali più titolate al mondo. Nella sua bacheca, infatti, figurano 5 Coppe del Mondo, 9 Coppe América e ben 4 Confederations Cup. Nel campionato del mondo dal punto di vista storico momentaneamente non ci sono rivali, tanto che i brasiliani hanno disputato ben sette finali e si sono piazzati per ben undici volte nei primi quattro posti della competizione. Nel ranking mondiale della Federazione Internazionale di calcio, il Brasile occupa il 1° posto della graduatoria.