Finlandia Euro 2020

I convocati della Finlandia a Euro 2020: le scelte del ct Markku Kanerva

La nazionale di calcio della Finlandia fa capo alla federcalcio finlandese, detta "Suomen Palloliitto", ed è guidata dal commissario tecnico Markku Kanerva, selezionatore a cui è riuscita l’impresa di conquistare la prima storica qualificazione del Paese alla fase finale di una competizione internazionale, in occasione di Euro 2020.

La rassegna continentale originariamente prevista per l'estate 2020, segnerà la prima partecipazione ad un torneo di rilevanza internazionale dei finlandesi (in passato la rappresentativa finlandese si era qualificata al massimo per qualche torneo calcistico olimpico). Non essendo il calcio lo sport nazionale in un'area geografica fredda come la Finlandia, per molti anni la selezione è stata ritenuta una delle nazionali più deboli del panorama calcistico europeo.

È stato soprattutto verso la fine degli anni '90 (in particolar modo grazie alla sentenza Bosman che ha rimosso i limiti di tesseramento dei calciatori tra nazioni dell'Unione europea) che i giocatori finlandesi hanno avuto l’opportunità di giocare con più continuità all’estero, diventando protagonisti nei maggiori campionati europei e portando la nazionale a livelli decisamente maggiori. E non a caso, anche oggi, la maggior parte dei calciatori che fanno parte della squadra nazionale degli ultimi anni giocano in campionati esteri.

Il calciatore indubbiamente più rappresentativo e conosciuto della nazionale finlandese, primatista di presenze (137) e gol (32), è il leggendario Jari Litmanen, messosi in luce con la maglia dell'Ajax e passato anche da Liverpool e Barcellona. Tra gli altri giocatori noti a livello internazionale è impossibile non menzionare l’ex difensore Sami Hyypiä (105 presenze in nazionale) che ha legato la sua carriera a Liverpool e Bayer Leverkusen e l'attaccante Mikael Forssell, apprezzato in Premier League e Bundesliga. Oggi la nazionale finnica occupa la 55ª posizione nel ranking FIFA. Di seguito andremo ad analizzare i convocati della Finlandia agli europei.

Portieri: Lukas Hradecky (Leverkusen), Anssi Jaakkola (Bristol Rovers), Jesse Joronen (Brescia)

Difensori: Paulus Arajuuri (Pafos), Robert Ivanov (Warta Poznań), Thomas Lam (Zwolle), Daniel O'Shaughnessy (HJK Helsinki), Jukka Raitala (Minnesota United), Joona Toivio (Häcken), Jere Uronen (Genk), Leo Väisänen (Elfsborg), Sauli Väisänen (Chievo)

Centrocampisti: Nikolai Alho (MTK Budapest), Fredrik Jensen (Augsburg), Glen Kamara (Rangers), Joni Kauko (Esbjerg), Robin Lod (Minnesota United), Rasmus Schüller (Djurgården), Pyry Soiri (Esbjerg), Tim Sparv (Larissa), Robert Taylor (Brann), Onni Valakari (Pafos)

Attaccanti: Marcus Forss (Brentford), Lassi Lappalainen (Montréal), Joel Pohjanpalo (Union Berlin), Teemu Pukki (Norwich)

Convocati Finlandia Euro 2020: la probabile formazione dei Gufi Reali agli Europei 2021

Nella lista dei convocati della Finlandia per i gironi di Euro 2020 figurano i portieri Lukáš Hrádecký del Bayer Leverkusen, Jesse Joronen del Brescia, e Anssi Jaakkola del Bristol Rovers.

In difesa gli elementi più esperti sono Joona Toivio del BK Hacken, Paulus Arajuuri che gioca con i ciprioti del Pafos. In alternativa ci sono anche Jere Uronen del Genk, il difensore di origini irlandesi Daniel O'Shaughnessy dell'Helsinki e il promettente Leo Vaisanen dell'Elfsborg. o terzini sono Albin Granlund e Nikolai Alho, mentre sulla corsia opposta ci sono Jere Uronen, Juha Pirinen e Jukka Raitala che gioca in MLS col Minnesota United.

A centrocampo le certezze della Finlandia sono Glen Kamara dei Glasgow Rangers, il capitano Tim Sparv che gioca in Grecia col Larissa, il centrale Joni Kauko dell'Esbjerg, poi ci sono due trequartisti come Onni Valakari del Pafos e Robert Taylor, di origini inglesi. Sulle fasce ci Rasmus Schüller del Djungården e Pyry Soiri dell'Esbjerg.

In attacco il nome che spicca è quello di Teemu Pukki, attaccante del Norwich, poi ci sono poi Joel Pohjanpalo dell'Union Berlino, Marcus Forss del Brentford e Lassi Lappalainen del Montreal.

Formazione tipo Finlandia agli Europei 2021

Proviamo ora a scoprire quella che potrebbe essere la formazione tipo della Finlandia, inserita nel Girone B di Euro 2020. Solitamente il commissario tecnico della nazionale finlandese schiera la sua squadra con un classico 4-4-2 che a volte può trasformarsi in un 3-5-2, specialmente in fase di non possesso.

La difesa dei pali è quasi sempre affidata al veterano Lukáš Hrádecký, mentre la retroguardia, da destra verso sinistra vede generalmente l'impiego di Nikolai Alho, Joona Toivio, Paulus Arajuuri e Jere Uronen. A centrocampo la fascia destra viene molto spesso affidata a Lod. Gli interni di centrocampo sono Glen Kamara, di origini sierraleonensi, e Tim Sparv, mentre a sinistra viene molto spesso proposto Robert Taylor. Le certezze in attacco si chiamano Teemu Pukki (calciatore a cui mancano pochi gol per superare il record di Litmanen) e Joel Pohjanpalo.

Probabile Formazione Finlandia Euro 2020

Finlandia (4-4-2): Hrádecký, Alho, Toivio, Arajuuri, Lovren, Uronen, Lod, Kamara, Sparv, Taylor, Pukki. C.T.: Kanerva

Convocati Finlandia: il cammino verso l’europeo

La crescita della nazionale maggiore di calcio della Finlandia è stata abbastanza lenta. Come abbiamo avuto modo di ricordare in precedenza, prima di qualificarsi a Euro 2020 questa rappresentativa non aveva preso parte ad alcun torneo internazionale eccezion fatta per i giochi olimpici estivi del 1912 e del 1936.

Recentemente i risultati della Finlandia sono migliorati. Un esempio di questo miglioramento sono state le performance in Nations League 2018-2019: la nazionale di Kanerva che era stata inserita nel gruppo 2 della Lega C della nuova coppa creata dall’UEFA, insieme a Grecia, Ungheria ed Estonia, si comportò molto bene, ottenendo quattro vittorie nelle prime quattro giornate contro Ungheria, Estonia (due volte) e Grecia, le prime tre per 1-0 e con gol di Teemu Pukki e la terza, contro i greci, per 2-0. Nonostante la sconfitta patita in Grecia in novembre (1-0), la squadra ottenne la promozione aritmetica in Lega B, prima di perdere l'ultimo match in casa dell'Ungheria (2-0).

Il traguardo che ha regalato la gioia più grande, ad ogni modo, è stato raggiunto il 15 novembre 2019 quando la nazionale finlandese, grazie alla vittoria per 3-0 nei confronti del Liechtenstein, ha conseguito una storica qualificazione al campionato d'Europa 2020, assicurandosi il secondo posto nel girone vinto dall'Italia.