Galles Euro 2020

I convocati del Galles a Euro 2020: le scelte del ct Robert Page

La nazionale di calcio del Galles è una delle 24 rappresentative europee qualificate a Euro 2020. La selezione gallese, inserita nel Girone A, degli europei è gestita dalla Football Association of Wales (FAW) e ha come commissario tecnico Robert Page, che pochi mesi fa ha preso il posto di Ryan Giggs. La leggenda del calcio gallese, fuoriclasse del Manchester United, ad aprile è stato sollevato dall'incarico di ct dopo essere stato incriminato per violenza domestica alla sua fidanzata e alla sorella di quest'ultima.

Fino ad oggi il Galles vanta una sola partecipazione ai Campionati del Mondo di calcio del 1958 ed una agli Europei del 2016. Nell’unica apparizione ai mondiali la nazionale dei dragoni, trascinata dalla classe dell'attaccante juventino John Charles, riuscì a raggiungere i quarti di finale, dove venne eliminata dal Brasile di Pelé, che poi divenne campione del torneo. Ad Euro 2016, invece, il Galles è stato protagonista di uno splendido cammino arrivando fino in semifinale, dove fu costretto ad arrendersi al Portogallo, anche in questo caso Paese che avrebbe poi vinto il torneo.

La squadra gallese può vantare nel suo palmarès anche 12 vittorie nel Torneo Interbritannico, la più antica competizione tra squadre nazionali. Il primatista assoluto di presenze con la maglia del Galles è il difensore Chris Gunter, che è ormai prossimo al raggiungimento (e al superamento) dei 100 caps, mentre il capocannoniere della selezione è Gareth Bale, tra i talenti più fulgidi espressi da questa nazione, andato in rete per 34 volte con la maglia del suo Paese. Ad oggi questa nazionale occupa il 23º posto nel Ranking FIFA. Scopriamo ora i convocati del Galles per Euro 2020:

Portieri: Adam Davies (Stoke City), Wayne Hennessey (Crystal Palace), Danny Ward (Leicester City)

Difensori: Ethan Ampadu (Chelsea), Ben Cabango (Swansea City), Ben Davies (Tottenham), Chris Gunter (Charlton Athletic), Tom Lockyer (Luton Town), Chris Mepham (Bournemouth), Rhys Norrington-Davies (Sheffield United), Connor Roberts (Swansea City), Joe Rodon (Tottenham), Neco Williams (Liverpool)

Centrocampisti: Joe Allen (Stoke City), David Brooks (Bournemouth), Rubin Colwill (Cardiff City), Daniel James (Manchester United), Dylan Levitt (Manchester United), Joe Morrell (Luton Town), Aaron Ramsey (Juventus), Matthew Smith (Manchester City), Jonny Williams (Cardiff City), Harry Wilson (Liverpool)

Attaccanti: Gareth Bale (Real Madrid), Kieffer Moore (Cardiff City), Tyler Roberts (Leeds United)

Convocati Galles Euro 2020: la probabile formazione dei Dragoni agli Europei

Grazie a quanto siamo riusciti ad osservare nel percorso di avvicinamento agli europei attraverso le gare di qualificazione e poi con le gare di UEFA Nations League, avevamo già un'idea di quali potessero essere le scelte di Ryan Giggs per questo torneo. Scopriamo dunque chi sono i convocati del Galles per i gironi di Euro 2020.

Per quanto riguarda la porta, c'è un trio di calciatori che gioca in Premier: il portiere di riserva del Leicester, Danny Ward, Adam Davies dello Stoke City e Wayne Hennessey del Crystal Palace. La linea difensiva può contare sull'esperienza di Chris Gunter, 31enne in forza al Charlton Athletic, che recentemente ha raccolto l'eredità di Ashley Williams in qualità di leader della difesa. Ci sono poi il giovane Ethan Ampadu del Chelsea, Chris Mepham del Bournemouth, Ben Cabango e Connor Roberts dello Swansea, Rhys Norrington-Davies dello Sheffield United e Joe Rodon del Tottenham, oltre al giovane Neco Williams del Liverpool.

A centrocampo l'uomo di maggior esperienza è Jonny Williams del Cardiff City ma la stella è Aaron Ramsey della Juventus. Ci sono poi Daniel James, ala del Manchester United e Matthew Smith del Manchester City. 

Il top player del Galles, il tuttofare e capitano, come molti sapranno, è Gareth Bale, primatista di gol con la maglia dei dragoni. In attacco ci sono anche Kieffer Moore del Cardiff City e Tyler Roberts del Leeds United.

Formazione tipo Galles agli Europei 2021

Cerchiamo ora di scoprire qualcosa in più sulla formazione tipo del Galles ad Euro 2020. Solitamente Ryan Giggs schiera i suoi disponendoli con un 3-4-3 piuttosto offensivo.

Tra i pali va il titolare Daniel Ward, mentre il terzetto difensivo è costituito da Chris Gunther, Ben Cabango e Chris Mepham.

A centrocampo i due esterni sono presidiati da Connor Roberts e Rhys Norrington-Davies mentre al centro ci sono spesso Jonny Williams ed Ethan Ampadu.

In attacco immancabile la presenza di Gareth Bale che viene solitamente schierato all'ala destra in modo tale da dargli la possibilità di convergere sul potente e preciso sinistro. Sul lato opposto gioca David James, mentre da punta abbiamo visto muoversi nel ruolo di centravanti mascherato il poliedrico Aaron Ramsey.

 

Probabile Formazione Galles Euro 2020

Galles (3-4-3): Ward; Gunther, Lawrence, Mepham, Roberts; Norrington-Davies, Williams, Ampadu, Bale, Ramsey, James. C.T.: Giggs

Convocati Galles a Euro 2016

Quando ha preso parte ad Euro 2016 in Francia, il Galles ha stupito tutti. Inserita nel Gruppo B con Inghilterra, Slovacchia e Russia, la nazionale all'epoca allenata da Chris Coleman riuscì a classificarsi al primo posto. Vincitrice all'esordio contro la Slovacchia, la nazionale gallese perse contro l'Inghilterra ma sconfisse nettamente la Russia e riuscì così a precedere di un punto i cugini inglesi. Agli ottavi il Galles vinse anche con l'Irlanda del Nord, ma soprattutto fu in grado di eliminare il Belgio ai quarti. La favola di Bale e compagni si interruppe soltanto in semifinale contro il Portogallo che poi si sarebbe laureato campione battendo in finale la Francia ai supplementari.

Elenco Convocati Galles Euro 2016

1 Hennessey, 2 Gunter, 3 Taylor, 4 Davies, 5 Chester, 6 A. Williams, 7 Allen, 8 King, 9 Robson-Kanu, 10 Ramsey, 11 Bale, 12 Fôn Williams, 13 G. Williams, 14 Edwards, 15 Richards, 16 Ledley, 17 Cotterill, 18 Vokes, 19 Collins, 20 J. Williams, 21 Ward, 22 Vaughan, 23 Church, CT: Coleman