Macedonia del Nord Euro 2020

I convocati della Macedonia del Nord a Euro 2020: le scelte del ct Igor Angelovski

In questa scheda dedicata, scopriremo i convocati della Macedonia del Nord (nazionale che fino a gennaio 2019 era nota semplicemente come Macedonia ma poi costretta a cambiare dopo aver perso una disputa sul proprio nome con la Grecia, nazione che ha una regione denominata Macedonia) per gli europei.

Quando parliamo di questa rappresentativa dobbiamo tenere presente che si tratta di una realtà abbastanza recente poiché ha giocato la sua prima partita soltanto nel 1993, dopo lo scioglimento della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia. La nazionale macedone non ha mai preso parte alla fase finale della Coppa del mondo ma si è qualificata per la prima volta alla fase finale di un Europeo nel 2020. Inserita nel girone di qualificazione comprendente Austria, Israele, Lettonia, Polonia e Slovenia la squadra allenata dal commissario tecnico Igor Angelovski è riuscita a classificarsi al terzo posto grazie agli scontri diretti favorevoli con la Slovenia, riuscendo ad accedere ai play-off per l'Europeo 2020 grazie al primo posto ottenuto nel girone della UEFA Nations League 2018-2019. 

Agli spareggi la Macedonia del Nord ha battuto per 2-1 il Kosovo in semifinale e per 1-0 la Georgia in finale con un gol realizzato dall'infinito Goran Pandev, attaccante che gli italiani hanno imparato ad apprezzare in Serie A con diverse maglie. Una rete, quella dell'ex Lazio, Inter e Napoli, oggi al Genoa, che è entrata direttamente nella storia del Paese che ha ottenuto così la sua prima qualificazione alla fase finale di un campionato europeo.

Nel ranking mondiale della FIFA la Macedonia del Nord vanta quale miglior piazzamento il 46° posto raggiunto nel 2008, mentre il peggiore piazzamento è il 166° posto del 2017, attualmente ricopre il 65° posto della graduatoria. Svelate alcune delle informazioni più importanti, scopriamo ora i convocati della Macedonia per Euro 2020.

Portieri: Stole Dimitrievski (Rayo Vallecano), Risto Jankov (Rabotnicki), Damjan Siskovski (Doxa Katokopia)

Difensori: Egzijan Alioski (Leeds), Egzon Bejtulai (Shkëndija), Visar Musliu (Fehérvár), Kire Ristevski (Újpest), Stefan Ristovski (Dinamo Zagreb), Darko Velkovski (Rijeka), Gjoko Zajkov (Charleroi)

Centrocampisti: Arijan Ademi (Dinamo Zagreb), Enis Bardi (Levante), Darko Churlinov (Stuttgart), Eljif Elmas (Napoli), Feran Hasani (Partizani), Tihomir Kostadinov (Ružomberok), Boban Nikolov (Lecce), Milan Ristovski (Spartak Trnava), Stefan Spirovski (AEK Larnaca)

Attaccanti: Daniel Avramovski (Kayserispor), Goran Pandev (Genoa), Marjan Radeski (Akademija Pandev), Vlatko Stojanovski (Chambly), Aleksandar Trajkovski (Mallorca), Ivan Tričkovski (AEK Larnaca), Krste Velkovski (Sarajevo)

Convocati Macedonia del Nord Euro 2021: la probabile formazione dei Leoni Rossi agli Europei

Il gruppo dei possibili convocati per la fase a gironi degli europei era già piuttosto definito nella mente del c.t. Igor Angelovski da prima delle convocazioni ufficiali del 1° giugno scorso. In porta la Macedonia può contare sul portiere del Rayo Vallecano, Stole Dimitrievski, mentre le riserve sono Risto Jankov del Rabotnicki e Damjan Siskovski del Dox Katokopia.

In difesa ci sono Stefan Ristovski dello Sporting Lisbona, vice-capitano della nazionale, con un passato in Italia (tanta Serie B e poche presenze in A col Parma), Visar Musliu, che gioca in Ungheria, Darko Velkovski del Rijeka, Gjoko Zajkov dello Charleroi ed Egzon Bejtulai dello Shkendija.

A centrocampo il calciatore di maggior talento è il giovane Elif Elmas, mezz'ala del Napoli, a cui si sommano Ezgjan Alioski, che gioca in Premier League con il Leeds, Enis Bardi del Levante, Arijan Ademi della Dinamo Zagabria, Stefan Spirovski dell'AEK Larnaca, Boban Nikolov del Lecce e Tihomir Kostadinov del Ružomberok.

In attacco, dove mancherà per infortunio Ilia Nestorovski dell'Udinese, ci sono il veterano-eroe Goran Pandev, che "minaccia" di appendere gli scarpini al chiodo dopo la fine degli europei, un'altra vecchia conoscenza della Serie A come Aleksandar Trajkovski, oggi al Mallorca, Marjan Radeskid dell'Akademia Pandev, Ivan Trichkovski dell'AEK Larnaca e Vlatko Stojanovski dello Chambly.

Formazione tipo Macedonia del Nord agli Europei 2021

Conosciuti i componenti del gruppo dei convocati per gli europei 2020, occupiamoci ora di esaminare quella che sarà la formazione tipo della Macedonia del Nord, inserita nel Gruppo C di Euro 2020. Il commissario tecnico Igor Angelovski è solito schierare i suoi con un 3-4-1-2. 

La formazione tipo può essere considerata in tutto e per tutto simile a quella che ha vinto la finale playoff contro la Georgia alla Dinamo Arena di Tbilisi riuscendo così ad ottenere la qualificazione. Quella squadra aveva Dimitrievski tra i pali, Bejtulai, Musliu e Velkovski a comporre il terzetto difensivo. A centrocampo, la fascia destra è di competenza di Ristovski mentre dal lato opposto agisce Alioski, in mezzo, invece ci sono Ademi e Nikolov. Sulla trequarti Angelovski schiera spesso Elif Elmas, ritenuto il calciatore dotato di maggiore fantasia e per questo in grado di innescare in maniera efficace due attaccanti pericolosi come Goran Pandev e Aleksandar Trajkovski.

Probabile Formazione Macedonia del Nord Euro 2020

Macedonia del Nord (3-5-2): Dimitrievski; Bejtulai, Velkovski, Musliu; Ristovski, Ademi, Nikolov, Elmas, Alioski; Pandev, Trajkovski. C.T.: Angelovski

Convocati Macedonia del Nord: i record di Pandev

Non avendo partecipato ad altre edizioni degli europei o dei mondiali, parlare dei risultati ottenuti in passato dalla nazionale della Macedonia del Nord non è un'impresa semplicissima. In questa sezione, dunque, racconteremo di alcune statistiche individuali come il record di gol e il record di presenze con questa maglia.

Se conoscete qualcosa di questa nazionale, avrete già capito che il detentore di entrambi i primati della selezione macedone è proprio Goran Pandev, che nonostante i 37 anni di età farà parte dei convocati a Euro 2020. Cresciuto nella formazione locale del Belasica, l’attaccante nato nel 1983 fu portato in Italia dall'Inter che lo aggregò alla Primavera. Dopo una prima esperienza allo Spezia in Serie C fece il suo esordio in A in prestito all'Ancona.

La vera consacrazione, tuttavia, arrivò con la maglia della Lazio club con cui sei stagioni segnò 48 gol ma con cui si lasciò male, svincolandosi grazie a una sentenza. Nel 2009 approdò all'Inter di Mourinho, in tempo per vincere il Triplete. Rimase a Milano un'altra stagione prima di passare tre campionati al Napoli e uno in Turchia col Galatasaray. Dal 2015 è tornato in Serie A per vestire la maglia del Genoa che difende tutt'ora.

Ma veniamo al Pandev in Nazionale: dopo aver fatto tutta la trafila con le rappresentative giovanili, la prima presenza in nazionale maggiore di Goran risale al 2001, in un pareggio delle qualificazioni mondiali 2002 contro la Turchia (3-3). Il primo gol arrivò il 21 agosto 2002 nella partita amichevole Macedonia-Malta (5-0). Da quel momento è iniziata una lunga storia che ha fatto di Pandev il giocatore tecnicamente più dotato della nazionale del suo Paese, di cui diventato il capitano e il leader indiscusso, detenendo il record di presenze (114) e di gol (36).