Pronostico Turchia-Italia

Olimpiadi 2021: i pronostici sul tennis ai Giochi di Tokyo

Le Olimpiadi che stanno per iniziare metteranno subito in scena il tennis. D’altro canto, stiamo parlando di uno sport storico, che ha quasi sempre fatto parte del programma di questa kermesse. Su Eurobet, nella sezione relativa ai pronostici sul tennis alle Olimpiadi 2021 si possono scoprire quote e pronostici relativi a incontri di Tokyo continuamente aggiornati. Sono 172 i partecipanti, suddivisi equamente tra uomini e donne. L’Italia non vanta una grande tradizione nella manifestazione olimpica, ma i tennisti che saranno presenti all’edizione di quest’anno saranno dei veri pezzi grossi. Mancherà però Jannik Sinner, la giovane promessa del tennis italiano.

Pronostici sul tennis alle Olimpiadi 2021: le previsioni sul vincente di Tokyo

Novak Djkokovic, ad oggi il miglior tennista al mondo, è bancato a 1,90. Tra i favoriti c’è anche Daniil Medvedev, la cui quota ammonta a 4,00. Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev invece sono offerti a 6,50, Andrej Rublev viene pagato a 13,00 e Matteo Berrettini a 15,00. Staccati tutti gli altri: Felix Auger-Aliassime arriva a 23,00, Aslan Karatsev a 26,00 e Diego Sebastian Schwartzman a 31,00. Le quote degli altri principali tennisti vanno da 41,00 a salire. Le quote di Nikoloz Basilashvili, Jeremy Chardy, Alejandro Davidovich Fokina, Ugo Humbert, Miomir Kecmanovic, John Millman, Yoshihito Nishioka, Tommy Paul e Vasek Pospisil arrivano addirittura a 101,00. Per i pronostici sul tennis alle Olimpiadi 2021, dunque, gli addetti ai lavori credono soprattutto ai volti noti e big del ranking Atp. Su Eurobet sono ovviamente disponibili pronostici Olimpiadi relativi a tutte le discipline sportive.

Pronostici sul tennis alle Olimpiadi 2021: il calendario dei Giochi di Tokyo

●            Data di inizio: sabato 24 luglio 2021

●            Data di conclusione: domenica 1° agosto 2021

Il calendario delle Olimpiadi è stato deciso 3 anni fa e non è stato stravolto dopo il rinvio della manifestazione. Il torneo di tennis, nello specifico, inizierà sabato 24 luglio e terminerà domenica 1° agosto. C’è qualche differenza rispetto all’edizione del 2016, disputata in Brasile: la finale degli uomini sarà disputata al meglio dei 3 set e non di 5 e, per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, nel doppio sarà contemplato un super tie-break in caso di pareggio ad oltranza.

Sabato 24 luglio
1° turno singolare maschile
1° turno singolare femminile
1° turno doppio maschile
1° turno doppio femminile

Domenica 25 luglio
1° turno singolare maschile
1° turno singolare femminile
1° turno doppio maschile
1° turno doppio femminile

Lunedì 26 luglio
2° turno singolare maschile
2° turno singolare femminile
2° turno doppio maschile
2° turno doppio femminile

Martedì 27 luglio
2° turno singolare maschile
3° turno singolare femminile
Quarti di finale doppio maschile
2° turno / Quarti di finale doppio femminile

Mercoledì 28 luglio
3° turno singolare maschile
Quarti di finale singolare femminile
Semifinali doppio maschile
Quarti di finale doppio femminile
1° turno doppio misto

Giovedì 29 luglio
Quarti di finale singolare maschile
Semifinali singolare femminile
Semifinali doppio femminile
Quarti di finale doppio misto

Venerdì 30 luglio
Semifinali singolare maschile
Finale per il 3° posto doppio maschile
Finale doppio maschile
Semifinali doppio misto

Sabato 31 luglio
Finale per il 3° posto singolare maschile
Finale per il 3° posto singolare femminile
Finale singolare femminile
Finale per il 3° posto doppio femminile
Finale per il 3° posto doppio misto

Domenica 1° agosto
Finale singolare maschile
Finale doppio femminile
Finale doppio misto

Cenni storici sul tennis alle Olimpiadi

Le Olimpiadi moderne hanno preso il via 125 anni fa e in qualche raro caso il tennis non è stato incluso nei programmi della manifestazione, ma nel complesso questa disciplina sportiva può rappresentare comunque un grande classico della kermesse. Nei primi tempi venivano organizzate gare di singolare e doppio maschile e in seguito arrivò anche il tennis femminile, che però non ha goduto di una continuità fissa nel tempo. Le formule dei tornei hanno subito qualche altra modifica negli ultimi decenni: ad esempio, nel 1988 è stato rimosso il doppio misto, che è tornato nel 2012. In 5 edizioni non si è giocata la finalina per la medaglia di bronzo, che è andata automaticamente a chi si è fermato in semifinale.

Il medagliere del tennis alle Olimpiadi

Non sono moltissimi i Paesi che possono vantare tennisti che sono riusciti a ottenere almeno una medaglia alle Olimpiadi, soprattutto d’oro. Ad aver raccolto più medaglie di tutti per il momento sono gli Stati Uniti, con 21 ori. La Gran Bretagna, che storicamente partecipa alle Olimpiadi senza comprendere la sola Inghilterra, conta 17 ori e 43 medaglie in totale, considerando anche quelle d’argento e di bronzo. La Francia, invece, ha conquistato l’oro del tennis 5 volte. La Russia e il Sudafrica si sono fermati a 3 successi. Sono 2 gli ori per la Spagna, la Germania, la Svizzera e il Cile. Uno solo per l’Australia, la Cecoslovacchia, la Bielorussia, il Belgio, la Cina, la Germania Ovest, il Canada e il Porto Rico. La Svezia, la Repubblica Ceca, l’Argentina, il Giappone, la Grecia, i Paesi Bassi, l’Austria, la Danimarca e la Romania sono arrivate al massimo alla medaglia d’argento. I padroni di casa si ritrovano quindi con l’irripetibile occasione di vincere il primo oro tra le mura amiche.

Molti atleti hanno baciato l’oro più volte. Venus Williams e Serena Williams hanno raggiunto in 4 occasioni il primo posto, Reginald Doherty 3 volte. Andy Murray, Maurice Germot, Vincent Richards, Lawrence Doherty, Mary Joe Fernandez, Suzanne Lenglen, Charles Winslow e Laurie Doherty hanno conquistato 2 ori a testa. Il tennis italiano è ancora a caccia di successi.

L’organizzazione del tennis a Tokyo

Le Olimpiadi 2021 si terranno in Giappone. Il governo si è prodotto in grandi sforzi economici per garantire uno spettacolo degno del fascino e della tradizione della manifestazione. Nonostante il rischio di una cancellazione dell’edizione sia stato vivo fino all’ultimo, l’impegno è stato profuso. Sono stati potenziati, pertanto, trasporti e infrastrutture, soprattutto dalle parti di Tokyo. Un vero peccato che non ci sarà del pubblico sugli spalti. In ogni caso, il tenore agonistico degli eventi dei Giochi di Tokyo, compresi quelli di tennis, non è in discussione. Tokyo fu indicata come sede di queste Olimpiadi 8 anni fa, avendo la meglio su Istanbul e Madrid. Nello specifico, l’Ariake Coliseum è pronto ad ospitare il meglio del tennis internazionale. Ancora qualche giorno di attesa e finalmente assisteremo ad una serie di sfide memorabili.