Pronostico Turchia-Italia

Olimpiadi 2021: i pronostici sul golf ai Giochi di Tokyo

Tra i 33 diversi sport che animeranno le Olimpiadi 2021 c'è anche il golf. Questo sport, a differenza di altre discipline, non è sempre stato presente nel programma dei Giochi olimpici moderni, essendo comparso soltanto nelle edizioni del 1900 e del 1904, per poi essere reintrodotto ufficialmente nel 2016 ed essere poi confermato anche per le edizioni successive, Tokyo inclusa. Su Eurobet, come avviene per tutti gli altri sport in generale e di questa XXXII edizione dei Giochi olimpici, è possibile trovare una vasta selezione di quote e pronostici sul golf ai Giochi Olimpici, consultando la sezione pronostici Olimpiadi.

Pronostici sul golf alle Olimpiadi 2021: le previsioni sui vincenti di Tokyo

Consultando i pronostici Olimpiadi 2021 sul golf, si può notare come nel torneo maschile, il favorito per la vittoria sia lo spagnolo Jon Rahm, numero 1 del ranking mondiale, per cui la medaglia d'oro è data a 4,50. Il più vicino a Rahm nelle gerarchie dei quotisti è lo statunitense Xander Schauffele a 9,00, seguito dall'irlandese Rory McIlroy a 10,00. Poi altri tre golfisti a stelle e strisce: Justin Thomas a 10,00, Collin Morikawa a 13,00 e Bryson DeChambeau a 15,00. Viene bancato a 15,00 anche il norvegese Viktor Hovland, seguito dal giapponese Hideki Matsuyama a 17,00. A 31,00 troviamo la voce 'Altro' e poi una sfilza di golfisti: il messicano Abraham Ancer, il britannico Paul Casey, il sudcoreano Im Sung-Jae, l'irlandese Shane Lowry, il cileno Joaquin Niemann e l'australiano Cameron Smith. Primo tra gli italiani, dopo il forfait last-minute di Chicco Molinari (che verrà rimpiazzato da Renato Paratore), è Guido Migliozzi, numero 72 al mondo il cui successo viene bancato a 61,00 volte la posta.

Nel torneo femminile di golf ai Giochi di Tokyo sembra esserci maggior equilibrio: la quota più bassa spetta alla giovane statunitense Nelly Korda, numero 1 al mondo, bancata a 9,00. Poco distanti, tuttavia, troviamo le temibili sudcoreane Ko-Jin-young e Inbee Park, entrambe a 10,00 e Kim Sei-young a 13,00. Appena più staccata la canadese Brooke Henderson, offerta a 16,00. Seguono l'americana Danielle Kang e la thailandese Patti Tavatanakit, entrambe a 17,00. A 19,00 la sudcoreana numero 6 al mondo Kim-Hyo-joo e la neozelandese Lydia Ko. Quotate a 21,00 la cinese Shanshan Feng, la thailandese Ariya Jutanugarn e le statunitensi Jessica Korda (sorella maggiore di Nelly) e Lexi Thompson. Quote altissime per le due italiane, Giulia Molinaro e Colombotto Rosso, bancate a 351,00 volte la posta. 

Dopo questa panoramica delle quote antepost sul golf alle Olimpiadi 2021 proposte su Eurobet per il torneo maschile e per quello femminile, vi ricordiamo che nella sezione pronostici Olimpiadi di Eurobet.it potrete trovare il meglio degli sport olimpici con quote sempre aggiornate.

Pronostici sul golf alle Olimpiadi 2021: il calendario di Tokyo

Anche alle Olimpiadi di Tokyo, così come è avvenuto a Rio de Janeiro nel 2016, ci saranno due tornei uno riservato agli uomini e uno alle donne. I due tornei si svolgeranno in date diverse: quello maschile avrà inizio il 29 luglio per concludersi il 1° agosto, mentre quello femminile inizierà il 4 agosto per concludersi il 7 agosto.

Calendario del torneo maschile di golf ai Giochi di Tokyo

·       Inizio: 29 luglio

·       Fine: 1° agosto

 

Calendario del torneo femminile di golf ai Giochi di Tokyo

·       Inizio: 4 agosto

·       Fine: 7 agosto

Pronostici sul golf alle Olimpiadi 2021: i partecipanti di Tokyo

Per questa edizione delle Olimpiadi, analogamente a quanto avvenuto in passato, l'accesso al torneo olimpico di golf si basa sul ranking mondiale alle date del 21 giugno per gli uomini e del 28 giugno per le donne. I primi 15 atleti dei due ranking hanno avuto accesso automatico per un massimo di quattro atleti per Paese. Gli altri sono stati scelti dal 16esimo posto della classifica in giù, con un massimo di due rappresentanti per Nazione. Il Giappone, in qualità di Paese ospitante, ha diritto a un posto per un atleta. Ogni continente sarà rappresentato. Per ciò che concerne gli italiani in gara, è stato costretto a dare forfait all’ultimo Francesco Molinari a causa di problemi alla schiena. Il posto del torinese, accanto a Guido Migliozzi, è stato preso da Renato Paratore,  classe ’96 primo olimpionico tricolore nella storia della disciplina grazie all'oro conquistato ai Giochi Olimpici Giovanili Estivi di Nanchino 2014.

Golf alle Olimpiadi: l’albo d’oro

Nel golf olimpico, il maggior numero di medaglie spetta agli Stati Uniti che ne hanno collezionate 11 in totale, ripartite in 3 ori, 3 argenti e 5 bronzi. Subito dopo c’è la Gran Bretagna con 3 medaglie, 1 oro, 1 argento e 1 bronzo, poi Canada e Corea del Sud con un oro a testa.

Di seguito vi riportiamo l'albo d'oro del golf alle Olimpiadi, sia per quanto riguarda il torneo maschile, sia per quello femminile. 

Albo d'oro maschile

Parigi 1900 - Charles Sands (USA)

St. Louis 1904 - George Lyon (CAN)

1906-2012 - golf non incluso nel programma olimpico

Rio de Janeiro 2016 - Justin Rose (GBR)

Albo d'oro femminile

Parigi 1900 - Margaret Abbott (USA)

1904-2012 - golf non incluso nel programma olimpico

Rio de Janeiro 2016 - Inbee Park (KOR)

Golf alle Olimpiadi: storia e record

Il golf è entrato a far parte del programma ufficiale dei Giochi olimpici estivi nel 1900 ed è stato riproposto anche nel 1904, salvo poi sparire dal ventaglio degli sport dei Giochi. Durante una sessione del CIO tenutasi a Copenaghen nell'ottobre 2009, il Comitato ha deciso di ripristinare questo sport a partire dalle Olimpiadi estive del 2016 a Rio de Janeiro. A partire da Rio 2016, la qualificazione si sul ranking ufficiale mondiale, sia per gli uomini, sia per le donne, con i primi 15 di ogni genere che si qualificano automaticamente (con un limite di quattro per paese), e il resto dei giocatori scelti tra quelli con il punteggio più alto, tra i Paesi che non avevano ancora qualificato due giocatori.