Pronostico e probabili formazioni di Argentina-Australia

Terminata la fase a gironi, Argentina-Australia, in programma il 3 dicembre alle ore 20:00 all'Ahmed bin Ali Stadium, sarà uno degli ottavi di finale della Coppa del Mondo 2022. L'Albiceleste, dopo aver perso la gara inaugurale contro l'Arabia Saudita nonostante il favore dei pronostici nelle scommesse sui Mondiali, ha ottenuto il passaggio del turno da prima classificata battendo Messico e Polonia. La selezione australiana, invece, dopo aver perso contro la Francia e dopo aver vinto contro la Tunisia, ha chiuso il Gruppo D al secondo posto, battendo la Danimarca nella gara decisiva per la qualificazione con il risultato di 1-0.

Pronostico Argentina-Australia: i consigli di Eurobet sui Mondiali 2022

Lionel Messi e compagni cominciano il loro percorso nella fase ad eliminazione diretta del Mondiale. L'Argentina, ritenuta dai pronostici sui Mondiali una delle grandi forze del torneo, parte strafavorita anche nel match secco contro l'Australia. Analizzando le quote di Argentina-Australia, infatti, constatiamo il fatto che i bookmaker danno grandissima fiducia ai ragazzi allenati dal CT Scaloni. L'1 dell'Argentina, a tal proposito, è bancato a 1,20, mentre il 2 dell'Australia sta a 15,00. La quota che rappresenta il successo degli australiani è ben più alta anche del segno X, che viene proposto a 6,80. I quotisti, che immaginano una partita di facile amministrazione da parte dell'Albiceleste, credono che in favore di quest'ultima possa verificarsi anche una goleada. Infatti, l'over 2,5, quotato 1,68, presenta una quota decisamente più bassa rispetto all'under 2,5, che viene proposto a 2,05. Con la selezione argentina che molto probabilmente passerà gran parte della gara nella metà campo avversaria, l'esito gol-gol presenta una quota pari a 2,60. Al contrario, il no gol viene quotato 1,43.

Probabili formazioni Argentina-Australia

A questo punto, risulta abbastanza evidente il fatto che secondo gli addetti ai lavori i favori del pronostico sono tutti dalla parte dell'Argentina. Ora, però, andiamo a scoprire quali sono le probabili formazioni di questo match. Dopo un avvio piuttosto nefasto contro l'Arabia Saudita, il CT Lionel Scaloni nelle seguenti uscite ha optato per qualche cambio di formazione che ha portato i suoi frutti. Tra le tre gare disputate nel Girone C quella giocata meglio e nella quale si sono viste più occasioni da gol è stata senza ombra di dubbio quella contro la Polonia. A tal proposito, la formazione che verrà riproposta agli ottavi di finale dovrebbe essere la stessa. Stesso modulo, stessi interpreti. Tra i pali resta titolare Emiliano Martínez, mentre la difesa a 4, da destra verso sinistra, viene formata da Molina, Romero, Otamendi e Acuña. Il trio di centrocampo vedrà scendere in campo dal primo minuto De Paul, Enzo Fernández e Mac Allister, mentre davanti agiranno Di María, Messi e Julián Alvarez.

Squadra che vince non si cambia, il discorso vale anche per l'Australia. Il CT Graham Arnold vuole puntare sugli stessi giocatori che hanno compiuto l'impresa contro la Danimarca. Il modulo, a differenza del 4-4-2 di partenza adottato contro i danesi, dovrebbe essere il 4-3-3. In porta resta titolare indiscusso Ryan, mentre a proteggerlo nel reparto difensivo ci saranno Degenek, Rowles, Souttar e Behich. A centrocampo si schiereranno McGree, Mooy ed Irvine, mentre il tridente offensivo sarà composto da Leckie, Duke e Goodwin. 

Argentina

L'Argentina è una delle nazionali più vincenti al mondo. Nel suo palmarès, infatti, figurano 15 Coppe América, 2 Coppe del Mondo, la Coppa Artemio Franchi 1993, la Coppa dei Campioni CONMEBOL-UEFA 2022 e la primissima edizione della Confederations Cup, disputatasi nel 1992. L'Albiceleste non solo detiene il record di Coppe América vinte insieme all'Uruguay, ma è anche la nazionale che nella medesima manifestazione ha chiuso più volte al secondo posto (14). Tra l'altro, oltre alle due finali vinte nelle Coppe del Mondo del 1978 e del 1986, la selezione argentina ha disputato la finale del torneo in altre tre occasioni, perdendo contro l'Uruguay nel 1930 e contro la Germania nel 1990 e nel 2014. Nella classifica mondiale della Federazione Internazionale di calcio, l'Argentina occupa la 3a posizione della graduatoria.

Australia

L'Australia, invece, dopo aver trionfato nella Coppa d'Asia del 2015, è ufficialmente diventata la quarta nazionale di calcio ad aver vinto il titolo continentale di due confederazioni diverse (Coppa d'Asia e Coppa d'Oceania). Le altre sono Costa Rica, Messico ed Haiti. Inoltre, tra tutte è anche l'unica selezione del globo ad aver partecipato alla Coppa del Mondo rappresentando due confederazioni diverse: AFC e OFC. Con la qualificazione agli ottavi di finale di quest'edizione la nazionale australiana ha eguagliato il miglior risultato mai conseguito nella manifestazione, già raggiunto nel 2006. Nel ranking della Federazione Internazionale di calcio, l'Australia occupa il 38° posto della graduatoria.